26 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


MURO CONTRO MURO
Violare le sanzioni sarà un reato per l’Ue: lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando le nuove misure del blocco contro la Russia. Ci saranno anche regole più severe per tracciare e congelare i guadagni illeciti (Reuters). Gli Stati membri finora hanno congelato beni per 10 miliardi e bloccato transazioni per 196 miliardi. Inoltre, dal 1° giugno sarà operativa la task force per garantire l’approvvigionamento energetico dell’Ue attraverso l’acquisto comune volontario di gas, gnl e idrogeno.

Verso il default Il ministero delle Finanze di Mosca ha detto che la Russia continuerà a pagare il suo debito estero in rubli se gli Stati Uniti le impediranno di farlo in dollari (Bloomberg). Per spingere il Paese al default, infatti, il Tesoro americano ha detto che non rinnoverà la licenza concessa alla Russia per pagare in dollari le cedole ai creditori americani, nonostante abbia le riserve per farlo (Reuters).

EQUILIBRI INSTABILI
Secondo Reuters, in occasione della riunione del Consiglio europeo svoltosi a Torino la scorsa settimana, l’Italia avrebbe esortato l’Ue a chiedere il cessate il fuoco in Ucraina e colloqui di pace con la Russia. Posizione condivisa dalle delegazioni di Ungheria e Cipro, ma in contrasto con la linea dura della maggior parte degli Stati membri.

Semaforo rosso La Turchia non ha trovato un accordo con Svezia e Finlandia per potere sostenere la loro candidatura nella Nato. Lo ha fatto sapere il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che il dialogo con i Paesi scandinavi continuerà e che la Turchia chiede loro di fermare il sostegno a gruppi considerati terroristici da Ankara, per sostenere la candidatura nell’Alleanza Atlantica (Abc News).

Qui Kiev Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervenendo al Forum economico di Davos in Svizzera, ha accusato la Nato di “non fare letteralmente nulla” per far fronte all’aggressione russa (Guardian).

LE MOSSE DI PUTIN
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha semplificato l’acquisizione della cittadinanza russa per i residenti delle regioni occupate in Ucraina (Reuters). Inoltre, una nuova legge abolisce il limite di età all’arruolamento che era fissato a 40 anni (Reuters).

Dal 24 febbraio a oggi, il Commissario per i diritti umani ucraino ha ricevuto richieste per la ricerca di 1.918 bambini scomparsi (La Presse).

L’arma del grano L’Intelligence di Kiev ha confermato che le forze navali russe hanno il pieno controllo del Mar d’Azov e dello Stretto di Kerch e stanno bloccando i porti ucraini sul Mar Nero (Washington Post+). Il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, ha detto che Mosca è pronta a fornire un corridoio umanitario per le navi che trasportano prodotti alimentari fuori dall’Ucraina, ed evitare così una crisi alimentare globale, a condizione che siano revocate le sanzioni contro la Russia (Reuters).

PRONTI AL COMBATTIMENTO
In risposta alle recenti “attività di collusione” tra gli Usa e Taiwan, la Cina sta organizzando pattuglie pronte all’intervento ed esercitazioni di combattimento reali nel mare e nello spazio aereo intorno all’isola (Il Sole 24 Ore).

Quello che c’è da sapere sulle tensioni tra Cina e Taiwan (Cnn).

ORIZZONTI
Politica restrittiva Secondo i partecipanti alla riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, “è appropriato”, un aumento dei tassi d’interesse di 50 punti base alle prossime due riunioni di giugno e luglio. È quanto emerge dai verbali relativi all’incontro del 3-4 maggio. In quell’occasione i banchieri hanno annunciato un aumento dei tassi d’interesse allo 0,75%-1%, il primo rialzo di mezzo punto percentuale da maggio 2000 (Cnbc).

Verso il segno+ Il premier cinese Li Keqiang ha dichiarato che l’economia cinese dovrà lottare per ottenere una crescita positiva nel trimestre in corso. Allo stesso tempo, ha esortato i funzionari a sostenere le aziende per riprendere la produzione dopo il blocco causato dall’epidemia di Covid-19 (Ft+).

Cauto ottimismo A Davos il ministro dell’Economia italiano, Daniele Franco, ha detto che “l”Italia sfuggirà ai venti di recessione”, purché non si materializzino i “grossi rischi” legati alla guerra e all’energia (Repubblica).

MONDO REALE
Dettagli di un massacro Il responsabile dell’attacco alla scuola elementare in Texas in cui sono morte 21 persone (19 bambini e 2 insegnanti), aveva pubblicato un messaggio online in cui comunicava le sue intenzioni (Reuters). Prima di compiere la strage il giovane ha sparato alla nonna, una 66enne che si trova in gravi condizioni (Cnn). Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di voler agire per cambiare la legislazione sulla vendita di armi, ma i repubblicani bloccheranno ogni tentativo di riforma, scrive il Nyt.

Si tratta della seconda sparatoria più sanguinosa in una scuola nella storia degli Usa (Nyt).

Retroscena dell’assalto Il 6 gennaio 2021 l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe espresso sostegno per l’impiccagione del suo allora vice Mike Pence, dopo che gli assalitori di Capitol Hill cominciarono a cantare “hang Mike Pence” (“impiccare Mike Pence”), indicato da Trump come un “traditore” per non aver assecondato la sua richiesta di ribaltare il voto delle presidenziali (Politico).

Ruby ter Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e il pm Luca Gaglio hanno chiesto 28 condanne. Tra queste, 6 anni per corruzione in atti giudiziari a Silvio Berlusconi e 5 anni per falsa testimonianza a Karima El Mahroug (Corriere).

MEDIA & TECH
Ultimo cinguettio Il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha annunciato le dimissioni dal consiglio di amministrazione del social network. Dorsey lo scorso novembre aveva già iniziato a prendere le distanze dall’azienda di San Francisco lasciando il ruolo di amministratore delegato (TechCrunch).

Twitter pagherà 150 milioni di dollari di multa per il mancato rispetto dei dati personali (Reuters).

SPORT
Trionfo europeo In finale a Tirana la Roma ha battuto 1-0 il Feyenoord aggiudicandosi la prima edizione di Conference League (highlights).

Giro d’Italia Il colombiano Santiago Buitrago si è imposto nella 17ª tappa, la Ponte di Legno-Lavarone. Carapaz si è, invece, confermato leader della corsa (Gazzetta).

Roland Garros Fabio Fognini si è ritirato durante il secondo turno del torneo parigino. Vittoria, invece, per Martina Trevisan (highlights). Oggi in campo Sinner, Sonego, Cecchinato e Giorgi.

OGGI
Berlino, incontro dei ministri del G7 per il clima, l’energia e l’ambiente;
Il premier Draghi e il presidente della Repubblica Mattarella incontrano il presidente della Repubblica d’Algeria, Abdelmadjid Tebboune, in occasione della sua visita di Stato in Italia;
Mosca, la Corte Suprema valuta la richiesta di dichiarare i membri del battaglione Azov come terroristi;
Italia, indici fiducia consumatori e fiducia imprese di maggio, fatturato industriale di marzo;
Usa, Pil 1° trimestre 2022 (seconda stima);
Trimestrali Alibaba (risultati annuali), Dell Technologies;
10° anniversario della morte di Trayvon Martin, fatto che diede il via alla creazione del movimento Black Lives Matter.

Prime:
Corriere: Zelensky accusa: “L’aiuto militare è insufficiente”
Repubblica: La mattanza dei bambini
La Stampa: Cronaca di una strage annunciata
Il Sole 24 Ore: Imprese, come cambiano gli incentivi
Il Messaggero: Roma, una coppa magica
Il Fatto Quotidiano: “Via d’Amelio, indagare ancora su Forza Italia”
Avvenire: La battaglia del grano
Il Foglio: Draghi scommette su una telefonata Biden-Putin
Domani: L’arma segreta di Giorgia Meloni è il magistrato Nicola Gratteri
Il Giornale.it: Gioia Roma, i giallorossi vincono la prima edizione della Conference League
Libero: Giorgia delude la sinistra: “Mai con Pd e grillini”
La Verità: Il traffico dei finti profughi
il manifesto: L’incubo americano
Ft: China’s premier issues stark warning on economy as growth stalls