24a giornata. La Serie A riparte col superderby Inter – Milan

MILAN, ITALY - NOVEMBER 07: Sandro Tonali of AC Milan competes for the ball with Edin Dzeko of Internazionale during the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on November 07, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)


di Antonio Pio Di bari

Dopo la pausa nazionali il campionato riparte con una nuova giornata fondamentale in ottica scudetto e molto importante per testare alcuni dei nuovi acquisti messi a segno durante l’ultima finestra di mercato invernale (una delle più movimentate degli ultimi anni).

Il primo incontro è quello delle 15:00 tra Roma e Genoa, con i padroni di casa nettamente favoriti, nonostante il mercato importante dei rosso blu che cercano nell’ex Destro una speranza per strappare punti ai capitolini.

Il big match di giornata è quello che si disputerà alle 18:00 tra Inter e Milan, con gli uomini di Pioli che cercheranno nonostante qualche assenza di rimanere incollati ai cugini nella rincorsa al titolo.  È una partita dalla quale ci sia aspettano parecchie emozioni e nella quale molti saranno gli osservati speciali, come il numero 20 neroazzurro Hakan Calhanoglu, protagonista di un gol nell’ultimo derby, che ha dato il via ad una serie di prestazioni autorevoli da parte del turco.

Fiorentina-Lazio va a concludere questo primo sabato di calcio dopo la chiusura del mercato. Gli uomini di Italiano in casa sono un’armata e sicuramente punteranno a fare bottino pieno contro i biancocelesti di Sarri. Da vedere è come e quanto peserà la cessione del talento serbo Vlahovic, ma anche l’integrazione di Piatek e Cabral, che avranno il compito arduo di non far rimpiangere l’ex numero 9 e guidare la squadra verso la conquista di un piazzamento Europa.

Atalanta-Cagliari è invece una partita che sembra avere un esito già scritto, ovvero una vittoria schiacciante della dea, nonostante il periodo di ripresa dei Sardi. Assenza pesante è quella del trascinatore Joao Pedro (fresco di convocazione in nazionale), che sembra l’unico in grado di poter far salvare il club allenato da mister Mazzarri.

Le partite delle 15:00, vedono l’Empoli fronteggiare il Bologna in quella che sarà una sfida ricca di gol, nella quale l’austriaco Arnautovic è chiamato ad interrompere il suo digiuno da gol. Nella stessa fascia oraria il Sassuolo affronta una Sampdoria in quella che dovrebbe essere una partita agevole per i Nero verdi. Infine, il Napoli, che contro il Venezia ha in mente un solo obbiettivo: vincere per dare continuità.

Altra sfida da metà classifica è quella tra l’Udinese di Beto e il Torino diretto da Juric.

La Juventus, regina del mercato, affronterà alle 20:45 il Verona, pronta a riscattarsi dopo la brutta figura della partita d’andata e pronta per iniziare la rincorsa al quarto posto.

La Salernitana invece si giocherà il tutto per tutto, nella sfida con lo Spezia. Due situazioni diametralmente opposte, con i padroni di casa che hanno completamente rivoluzionato la rosa e gli ospiti che non si sono potuti muovere a causa del loro mercato bloccato.  Vedremo se ad avere la meglio in questo scontro salvezza sarà la solidità dei liguri o la rivoluzione messa in atto dai campani