23 aprile 2005. “ME AT THE ZOO” E NASCE IL FENOMENO YOUTUBE


Compie oggi sedici anni la pubblicazione del primo video di Youtube, che segnerà il lancio definitivo della piattaforma di video-sharing più importante al mondo. Lo “storico” filmato, della durata di diciotto secondi, fu girato di fronte ad una gabbia di elefanti dello Zoo di San Diego, in California

di Ilario Scarnera

23/04/2015 ore 20:27 viene caricato su Youtube il primo video che segnerà il lancio definitivo della piattaforma di video-sharing più importante al mondo.
“Me at the zoo” è il titolo del primo contenuto pubblicato da Jawed Karim, uno degli sviluppatori della piattaforma. Il filmato ha una durata di 18 secondi e viene girato di fronte ad una gabbia di elefanti dello Zoo di San Diego, in California.
Da quel momento Youtube è la piattaforma che ha registrato la più alta crescita percentuale su base decennale, tanto che nel 2006 venivano visualizzati circa 100 milioni di video e oltre 60mila nuovi filmati caricati ogni 24 ore.
Ed è proprio nel 2006 che gli sviluppatori della piattaforma cedono i diritti a Google per 1,65 miliardi di dollari. Di Jawed Karim da allora si sa poco altro, “Me at Zoo” rimane, ancora oggi, l’ultimo video caricato sul suo canale.
Nasce così nei primi anni duemila il fenomeno della condivisione video. Nascono canali, contenuti, personaggi sempre più creativi che si ritagliano uno spazio nell’opinione pubblica attraverso il web, oppure semplicemente riescono a mostrare al mondo intero le proprie capacità e le proprie passioni. Emergono così delle vere e proprie professioni, nascono gli “Youtubers” che attraverso la condivisione dei propri contenuti riescono ad ottenere un notevole seguito di pubblico e quindi ricavi dalle loro creazioni video.
Era il 23/04/2005 ma Jawed Karim, Chad Hurley e Steve Chan non sapevano ancora di aver creato il “Fenomeno Youtube”.