22^GIORNATA: MILAN PER LA CONFERMA, INTER AL BIVIO, JUVE PER LA RINCORSA


Weekend lungo quello della 22^giornata, si parte oggi con Bologna-Benevento e si chiude lunedì con Verona-Parma. Nel mezzo due big match: Napoli-Juventus ed Inter-Lazio; il Milan non vuole perdere la testa della classifica vincendo contro lo Spezia.

Di Ilario Scarnera

Weekend lungo quello della 22^ giornata di Serie A, che senz’altro offrirà spunti interessanti.

Si parte questa sera alle 20.45 con la sfida tra Bologna e Benevento. Entrambe le squadre appaiate in classifica a pari punti, 23, cercano una vittoria per avvicinarsi alla salvezza che per entrambe pare non sarà difficile da raggiungere.

Il sabato si aprirà con un altro scontro salvezza quello tra Torino e Genoa, la squadra piemontese, quart’ultima in classifica, in cerca della prima vittoria della gestione Davide Nicola, contro il Genoa di Davide Ballardini che invece è alla terza vittoria consecutiva e pare non avere alcuna intenzione di fermarsi.

Alle 18 si entra nel vivo con il primo big match, quello tra Napoli e Juventus, la sfida d’andata non si è ancora giocata. Per Gattuso ultima chiamata per salvare la panchina e non perdere il treno Champions. La squadra di Pirlo, ora terza, invece insegue l’ottava vittoria di fila per continuare la rimonta scudetto.

Alle 20.45 a chiudere il valzer del sabato, la capolista Milan è in visita a La Spezia che proverà a fermare la corsa della squadra di Pioli. La sfida per i rossoneri si prospetta abbordabile ma dall’esito non scontato. Lo Spezia infatti è la prima squadra neopromossa ad aver ottenuto almeno 20 punti nelle prime 21 partite stagionali di Serie A dalla stagione 2013.

La Domenica invece si apre con il lunch match tra Roma e Udinese, i giallorossi di Fonseca per riscattare la sconfitta della scorsa giornata contro la Juventus e rilanciarsi per il quarto posto, l’Udinese di Gotti per continuare la corsa verso una salvezza tranquilla.

La carrellata del pomeriggio vede l’Atalanta in visita a Cagliari. Di Francesco che ha bisogno di una vittoria per riemergere dal vortice della zona retrocessione; la Sampdoria ospita la Fiorentina che deve vincere per ottenere una vittoria che potrebbe riportarla nella “side A” della classifica; Crotone-Sassuolo alle 18. La squadra di De Zerbi non vince da cinque partite e ha un’occasione importante contro la squadra di Stroppa, ultima in classifica, per tornare alla vittoria.

A chiudere il “Sunday night” il big match tra Inter e Lazio. La squadra di Conte deve vincere per non perdere terreno dal Milan, atteso domenica 20/02 nel derby di Milano, mentre la Lazio cerca la settima vittoria consecutiva per rincorrere i cugini della Roma e rilanciare le proprie ambizioni scudetto.

Verona-Parma di lunedì chiude la giornata, la squadra di Juric è nona ma viene da due sconfitte consecutive, il Parma di D’Aversa non vince da 15 giornate e deve uscire il prima possibile dalle secche del penultimo posto.

Un campionato da decifrare ed in cerca di un padrone.