22 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


URBANISMO DELLA CRIPTOVALUTA
Un numero crescente di investitori in criptovalute sta proponendo ai governi di diversi Stati di creare zone semiautonome basate sulla moneta virtuale, che fungano anche da laboratori per la sperimentazione economica. I fautori di queste criptopie sostengono che la nascita di queste aree franche possa stimolare la crescita e arricchire le comunità locali, modellando una società da zero (Mit Technology Review).

L’esperimento Fra gli esperimenti annunciati c’è la Bitcoin City che il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, vuole creare sulle pendici del vulcano Conchagua, che ha l’aspirazione di diventare la “Singapore dell’America Latina”: una comunità ecosostenibile, con le tasse limitate all’acquisto di beni e servizi (Ft+). Per realizzarla il governo, primo al mondo a riconoscere il Bitcoin come moneta di Stato, vuole vendere 1 miliardo di dollari di debito in “Vulcano Bonds” (Fortune).

Nuovo colonialismo Il fenomeno delle Bitcoin City è limitato a qualche caso in America Latina e in Africa (Bloomberg). Ma dietro a questi progetti si nasconde anche l’obiettivo di accaparrarsi porzioni di territorio, privatizzandole, in una sorta di colonialismo aziendale che ha poco di utopico. È successo con la città di Próspera, in Honduras, e con il tentativo fallito di trasformare Porto Rico in un paradiso fiscale per cripto milionari (Nyt). Anche il progetto di Bukele rischia di schiantarsi sul recente crollo di criptovalute come lo stablecoin Terra (Slate).

CHE SETTIMANA!

Finlandia e Svezia hanno formalmente presentato la richiesta di adesione alla Nato. L’ambasciatore turco ha però impedito che il voto si tenesse, bloccando di fatto la prima fase per il procedimento di entrata nell’alleanza. La Russia ha annunciato la presa totale dell’acciaieria Azovstal di Mariupol, dopo che Kiev aveva chiesto ai soldati ancora asserragliati di interrompere i combattimenti. Sarebbero 2.439 i combattenti ucraini usciti dalla struttura dopo la resa. Secondo le stime della Commissione europea, la guerra in Ucraina frenerà la crescita dell’economia dell’Unione europea. L’aumento del Pil sarà del 2,7% nel 2022, contro il 4,3% previsto lo scorso autunno, e del 2,3% nel 2023, sia per l’intera Ue che per i Paesi dell’area euro. Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato come prima ministra Elisabeth Borne, con il compito di formare un nuovo governo. L’ultima donna premier era stata Edith Cresson, nel 1991.

RIPERCUSSIONI
Il ministero degli Esteri russo ha pubblicato una lista di 963 cittadini degli Stati Uniti a cui viene vietato l’ingresso su base permanente. Tra loro il presidente Joe Biden, il segretario di Stato Antony Blinken, il capo della Cia, William Burns e l’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg (Agi).

Il patriarca ortodosso Kirill I potrebbe essere colpito dalle sanzioni dell’Unione europea (Nyt).

Passo indietro Mosca ha fatto marcia indietro sulla possibilità di uno scambio con Kiev, tra i prigionieri del battaglione Azov e l’oligarca filorusso Victor Medvedchuck. Lo ha detto il negoziatore russo e capo della commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky (Corriere).

ARMI SUL CAMPO
Durante il suo viaggio in Asia, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato il disegno di legge che autorizza l’invio di aiuti militari e umanitari all’Ucraina per 40 miliardi di dollari (Nyt). Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha rivelato che Londra ha iniziato a discutere con i suoi alleati, la possibilità di inviare armi alla Moldavia (The Telegraph).

Pressione sul Donbass L’esercito russo, insieme ai separatisti sostenuti da Mosca, ha intensificato le operazioni militari nel territorio controllato dall’Ucraina, nel Donbass. Ieri, Kiev ha dichiarato di aver respinto nove attacchi avvenuti nelle 24 ore precedenti (Reuters). “Non siamo ancora pronti per dei veri negoziati. Ne potremo discutere solo quando avremo riconquistato ogni territorio”, ha spiegato il presidente Volodymyr Zelensky in una telefonata con il premier Mario Draghi (Corriere).

VITTORIA A (CENTRO) SINISTRA
Dopo nove anni, i laburisti vincono le elezioni federali in Australia. Secondo le proiezioni e il conteggio dei voti, il leader dell’ALP Anthony Albanese riuscirà a formare un governo e diventare primo ministro. Non è ancora chiaro però, se sarà un esecutivo di maggioranza o di minoranza (Il Post).

Il premier di origini italiane (Corriere). Il flop del voto degli elettori laburisti e conservatori (The Australian+).

Viaggio in Asia Durante la visita in Corea del Sud, Joe Biden ha dichiarato di voler espandere le esercitazioni militari congiunte, in risposta alla minaccia posta in essere dalla Corea del Nord. Allo stesso tempo, Biden ha confermato la volontà di incontrare Kim Jong-un, ma solo in caso di una volontà “seria e sincera” di smantellare il programma nucleare nordcoreano (The Guardian). Oggi, il Presidente degli Stati Uniti sarà in Giappone.

Incontro complicato Ieri a Bangkok è iniziato il meeting dei ministri del Commercio dei Paesi che fanno parte della Cooperazione economica Asia-Pacifico. I ministri di 5 nazioni, tra cui, Giappone e Stati Uniti, hanno lasciato l’incontro per protestare contro l’invasione russa in Ucraina (Nikkei Asia).

ORIZZONTI
Senza gli oligarchi Oggi, nella cittadina svizzera di Davos, comincia il World Economic Forum 2022. Per questa edizione, la prima in presenza dall’inizio della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di non invitare oligarchi ed esponenti del mondo finanziario e imprenditoriale russo (Bloomberg).

Senza esagerare Secondo il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, la decisione dell’Unione europea di sospendere le regole sul disavanzo e sul debito, non deve diventare la scusa, per gli stati membri, di persistere con politiche di spesa generose (Ft+).

RIFORME ESSENZIALI
Nelle raccomandazioni che la Commissione europea presenterà domani, la piena attuazione del Pnrr viene definita “essenziale” per l’Italia, scrive Repubblica+. Roma deve puntare sul taglio dell’irpef, delle tasse sul lavoro e sulla riforma del catasto, spiega il quotidiano.

La linea di Silvio Durante la convention di Forza Italia a Napoli, Silvio Berlusconi ha corretto la sua posizione sulla guierra in Ucraina. “Il centrodestra vince se è europeista e atlantista”, ha dichiarato. L’ex premier ha annunciato che si candiderà alle elezioni del 2023 (Sky TG24).

MONDO REALE
Debito secolare In un lungo approfondimento pubblicato sul New York Times, gli autori hanno analizzato il legame tra la povertà di Haiti e la riparazione economica elargita alla Francia, a partire dall’indipendenza avvenuta nel 1791.

Intervento riuscito Il Presidente emerito Giorgio Napolitano è stato operato all’addome. “Il presidente è sveglio, con quadro clinico stazionario”, ha comunicato l’ospedale Spallanzani di Roma (Ansa).

SPORT
Ultimi goal Nell’ultima giornata di Serie A, la Fiorentina ha battuto la Juventus per 2 a 0. Grazie a questo risultato, i viola riescono a ottenere la qualificazione in Conference League (Gazzetta). L’Atalanta invece, con la sconfitta contro l’Empoli, resta fuori dalla competizione europea. In caso di vittoria contro il Sassuolo, oggi il Milan potrebbe vincere lo scudetto.

Niente da fare Il Paris Saint German ha rinnovato il contratto a Kylian Mbappé, per altri tre anni. La squadra parigina ha respinto l’0fferta di 180 milioni di euro proposta dal Real Madrid (Corriere).

Sulle due ruote Simon Yates ha vinto la 14esima tappa del Giro d’Italia, da Santena a Torino. Richard Carapaz invece, ha ottenuto la maglia rosa (Gazzetta).

WEEKENDER

La surreale visione dell’inferno e del paradiso nell’arte di Hieronymus Bosch (Smithsonian). Filosofi dell’apocalisse. Günther Anders e la previsione di una catastrofe tecnologica (Aeon). Le fotografie di Paolo Pellegrin e la ricerca del sublime (New Yorker). Il film mainstream a tema gay (Il Tascabile).

OGGI
Ginevra, 75° Assemblea generale dell’Oms ed elezione del direttore generale;
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz in visita a Dakar, in Senegal;
Formula 1, Gran Premio di Spagna a Montmeló.

Prime:
Corriere: “Non siamo pronti al negoziato”
Repubblica: La svolta di Zelensky
La Stampa: “Se salta il recovery, l’Italia va in recessione”
Il Sole 24 Ore: Pnrr: il 41% degli statali è over 55
Il Messaggero: “Gli Azov in cambio dell’oligarca”
Il Fatto Quotidiano: L’Ucraina non può vincere. Biden sbaglia, basta armi
Avvenire: Diplomazia. E basta armi
Il Foglio: Gli zombi russi e il sangue ucraino del Donbas
Domani: Prima pestati e poi arrestati. Lo stato si accanisce sui ragazzi
Il Giornale: Ucraina e Putin, tutta la verità di Berlusconi
Libero: I condizionatori preferiti alla pace
La Verità: Booster under 60, un disastro. Ecco i nuovi dati choc dell’ISS
il manifesto: Squilli di Donbass
Ft.com: Quad’ security group plans system to track illegal fishing by China