di Gianni De Iuliis
Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, attrice italiana con cittadinanza francese, è nata a Roma il 20 settembre 1934. Il padre, Riccardo Mario Claudio Scicolone (1907-1976) era un nobile di origine siciliana, immobiliarista, uomo d’affari, che ebbe la bimba da una maestra di pianoforte, Romilda Villani (1910-1991) che non volle mai sposare, pur riconoscendo la figlia.
La madre di Sophia, Romilda, nel 1932 era stata prescelta per andare ad Hollywood ed essere la sosia di Greta Garbo, ma dovette rinunciare per la ferma opposizione della famiglia. La bambina crebbe a Pozzuoli presso la famiglia della madre, che per le ristrettezze economiche in cui si dibatteva fu costretta a rifuguarvisi. A Pozzuoli Sophia visse le vicissitudini, le paure e le ristrettezze della seconda guerra mondiale.
Vinse il suo primo concorso di bellezza a quindici anni e da lì prese avvio la sua scintillante carriera, che l’ha portata ad essere considerata oggi una delle più grandi attrici della storia del cinema.
Tra i riconoscimenti ricevuti figurano:
– la Coppa Volpi, vinta nel 1958 per Orchidea nera di Martin Ritt;
– il premio per la migliore interpretazione al Festival di Cannes nel 1960 per La ciociara,
– il BAFTA quale attrice internazionale del 1960;
– l’ Oscar nel 1962 per La ciociara;
– Nel 1991, in Francia, è stata insignita della Legion d’onore;
– Nel 1991 le è stato assegnato l’Oscar onorario;
– Nel 1994 ha ottenuto l’Orso d’oro alla carriera al Festival internazionale del cinema di Berlino;
– Nel 1996 il Presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro l’ha insignita del titolo di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana;
– Nel 1998 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia e il Globo d’oro alla carriera che le viene assegnato dalla stampa estera in Italia;
– Nel 2009 le è stato assegnato il Premio Imperiale per il cinema, considerato il Nobel per attori e registi;
– Il 20 ottobre 2007 riceve il Premio Campidoglio a Roma;
– Il 21 maggio 2009 entra nel Guinness dei Primati come l’attrice italiana più premiata al mondo.