20 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


PIVOT TO ASIA
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden comincia oggi il suo primo viaggio in Asia dall’inizio del mandato. La missione si concluderà martedì e porterà l’inquilino della Casa Bianca prima in Corea del Sud e poi in Giappone, dove incontrerà rispettivamente il neo-eletto presidente Yoon Seok-youl, il premier Kishida Fumio e riunirà il Quad (Dw).

In agenda La sicurezza della regione di fronte alle nuove minacce della Corea del Nord, che potrebbe decidere di lanciare nuovi missili mentre Biden è a Seul (Bloomberg) e l’espansionismo cinese (South China Morning Post) sono i temi al centro del viaggio.

Seul e Tokyo non vanno d’accordo e questo è un problema per Washington (Cnn).

CORSA ALL’ORO (NERO)
La Cina sarebbe in trattative per acquistare petrolio russo a basso prezzo così da rifornire le proprie scorte strategiche (Bloomberg). Gli Stati Uniti lavorano a nuove misure, tra cui un tetto al prezzo del petrolio russo, da sostenere con un potente arsenale di sanzioni secondarie che colpirebbero le aziende dei Paesi ancora intenzionati a fare affari con Mosca (Nyt).

La parola ai Grandi Mentre fra gli Stati Ue continua lo stallo sul sesto pacchetto di sanzioni, che comprendo anche l’embargo al petrolio, il tema del tetto al prezzo o di possibili dazi è al centro anche del G7 dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali che si conclude oggi a Bonn (Nyt).

La compagnia energetica ungherese Mol ha cominciato le procedure per consentire alle sue raffinerie di processare greggio non russo in arrivo via nave (Ft+).

Il Parlamento europeo vuole sanzionare i cittadini Ue che siedono nei consigli d’amministrazione delle principali società russe, tra cui l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder (Politico).

Appesi ad Ankara Ricevendo alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto, Joe Biden ha confermato il sostegno Usa all’ingresso di Stoccolma e Helsinki nella Nato (Reuters). La Turchia, invece, ha ribadito l’opposizione all’allargamento dell’Alleanza, accusando i due Paesi di legami con i militanti curdi del Pkk (Cnn).

CAMPO DI BATTAGLIA
Dopo la telefonata fra i ministri della Difesa la scorsa settimana, per la prima volta dall’inizio della guerra, ieri si sono parlati al telefono anche i capi di Stato maggiore di Stati Uniti e Russia, Mark Milley e Valery Gerasimov (Reuters). Nel frattempo, secondo la Russia si sono arresi in totale 1.730 soldati ucraini che difendevano l’acciaieria Azovstal a Mariupol (Guardian).

La regione industriale del Donbass è stata distrutta, afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (Reuters). Twitter segnalerà con un’etichetta i contenuti fuorvianti sulla guerra in Ucraina (Reuters).

Altri aiuti Gli Stati Uniti hanno approvato un maxi-pacchetto di 40 miliardi di dollari di aiuti militari, umanitari ed economici (Nyt).

La via della pace/1 Durante la sua informativa sulla guerra in Ucraina al Senato, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha detto che la posizione italiana punta a raggiungere un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati. Ma tocca all’Ucraina decidere quale pace accettare (Repubblica).

Il doppio passo di Draghi (Repubblica+).

La via della pace/2 Il 5 luglio il premier italiano si recherà ad Ankara per incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nell’ambito della strategia di diversificazione delle fonti di approvvigionamento di gas (La Stampa+).

BACK TO ITALY
Concorrenza ai balneari Un Consiglio dei Ministri lampo, convocato d’urgenza e durato appena dieci minuti, ha sbloccato ieri pomeriggio lo stallo sul dossier relativo alla messa a gara delle concessione degli stabilimenti balneari e autorizzato il governo a porre la fiducia sul ddl Concorrenza, uno dei pilastri delle riforme del Pnrr italiano (Il Sole 24 Ore).

Rinvio e indennizzi sono i temi che dividono la maggioranza riguardo alle concessioni balneari (Corriere).

Fine processi mai Le pagelle della Commissione europea sulla giustizia vedono l’Italia fanalino di coda per la durata dei processi civili: per una sentenza servono quasi due anni (Eunews+). Il commissario Didier Reynders ha però lodato il governo per le riforme in ambito giudiziario (Ansa).

ORIZZONTI
Accelerata In Giappone l’inflazione ad aprile è salita del 2,1% rispetto all’anno precedente, registrando l’incremento più alto degli ultimi sette anni (Nikkei).

Borse a picco Le piazze europee e Wall Street ieri hanno chiuso in rosso, con Piazza Affari che limita i danni grazie soprattutto ai titoli finanziari (Il Sole 24 Ore). Le quotazioni di Generali, in particolare, beneficiano dei conti trimestrali superiori alle aspettative (Il Sole 24 Ore).

Quando gli investitori vedono nero: è il fenomeno “bear market” (Ap). L’euro si avvicina alla parità con il dollaro Usa per la prima volta in vent’anni (Cnbc).

Cauto ottimismo L’invasione russa dell’Ucraina ha avuto un significativo impatto sull’andamento a breve termine dell’economia, si legge nei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Banca centrale europea, ma le prospettive per il terzo e quarto trimestre sono ancora relativamente positive (Milano Finanza).

MONDO REALE
La stretta Usa L’Oklahoma ha approvato un nuovo provvedimento che vieta quasi del tutto il ricorso all’aborto, “sin dalla fecondazione” (Nyt).

L’altro contagio È stato identificato il primo caso italiano di vaiolo delle scimmie, una malattia infettiva diagnosticata per la prima volta nel 1970 e perlopiù presente nell’Africa centro-occidentale (La Stampa).

Senza lettori Un adolescente italiano su due non è in grado di comprendere il significato di un testo scritto, dice Save The Children (Repubblica).

MEDIA & TECH
Pubblicità in rete Come riportato dal Wall Street Journal+, un gruppo di senatori repubblicani e democratici ha presentato una proposta di legge che potrebbe costringere Google e Meta a “spacchettare” le loro attività di pubblicità online rispetto al business principale (The Verge).

Musica in lutto È morto il compositore greco Vangelis, autore di famose colonne sonore di film tra cui “Blade Runner” e “Momenti di gloria”, per cui aveva vinto l’Oscar (Agi).

SPORT
Serie A Inizia con l’anticipo Torino-Roma, in campo questa sera alle 20.45, l’ultima giornata di campionato.

Giro d’Italia Stefano Oldani ha vinto la dodicesima tappa del Giro, la Parma-Genova, la più lunga frazione di questa edizione con i suoi 204 chilometri. Lo spagnolo Lopez difende la maglia rosa (Gazzetta).

Mondiale d’argento Irma Testa chiude al secondo posto il mondiale di boxe nella categoria 57 chili (Repubblica).

Palla al centro In Qatar, tre donne arbitreranno per la prima volta le partite di un mondiale di calcio (Nyt).

OGGI
Venaria Reale (Torino) ospita la sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Ue, fiducia dei consumatori.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Medolla e Finale Emilia in occasione del decimo anniversario del primo dei due terremoti che colpirono l’area nel 2012.

(WAITING FOR) WEEKENDER

La formula esatta per calcolare a che ora presentarsi a una festa (The Atlantic). Perché la regina Elisabetta è l’ultima icona reale (Bbc). L’attesa Biennale di arte contemporanea di Dakar (Agi).

Prime:
Corriere: Draghi richiama i partiti
Repubblica: Diplomazia militare
La Stampa: L’ultimatum di Draghi
Il Sole 24 Ore: Wall Street a un passo dall’Orso
Il Messaggero: Balneari, il richiamo dei partiti
Il Fatto Quotidiano: Il governo delle armi trema per i balneari
Avvenire: Fuoco da far cessare subito
Il Foglio: L’ora del contrattacco contro Putin
Domani: Alla Camera le giornaliste donne sono trattate come oggetti di decoro
Il Giornale: “Rischio tempesta perfetta. La sinistra boicotta Draghi” [Matteo Salvini]
Libero: Ci mancava solo il vaiolo
La Verità: L’Ue ci frega pure il gas che abbiamo
Il manifesto: Stalli generali
Ft: Top US antitrust chief warns of crackdown on buyout firm deals