2 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


ARMI IN ARRIVO
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ufficializzato l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti da 700 milioni all’Ucraina che comprenderà armi avanzate tra cui missili a medio raggio, elicotteri e sistemi anti-carro (Cnn). La Germania ha promesso di fornire un nuovo sistema di difesa aereo (Euronews).

Cosa sono i lanciarazzi Himars inviati dagli Usa? (The Guardian).

Timide aperture Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha affermato che gli aiuti militari dagli Usa rappresentano ulteriore “benzina sul fuoco”. Peskov ha poi fatto sapere che un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky non è escluso a priori, ma che un’iniziativa del genere va preparata in anticipo (Reuters).

Una nuova era nucleare più rischiosa (Nyt).

Incontri diplomatici In visita a Riad, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha aggiunto che esiste un rischio di allargamento del conflitto con i nuovi lanciarazzi destinati a Kiev (RaiNews24). Lavrov ha poi detto che la Turchia interverrà nelle operazioni di sminamento delle acque ucraine per permettere la ripresa del trasporto dei carichi di grano (Repubblica). I russi sono ormai entrati nel centro di Severodonetsk, di cui vogliono il controllo (Ansa).

CANTIERE EUROPA
Alla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri dell’Ue è slittata l’approvazione del sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca. L’Ungheria ha chiesto di escludere il patriarca russo Kirill dalla lista. Si attende ora una nuova convocazione (Ansa).

Disco verde La Commissione Ue ha dato parere favorevole per l’ingresso della Croazia nell’Euro a partire dal 2023. Diventerà il ventesimo Paese ad adottare la moneta unica (Corriere).

Urne chiuse In Danimarca il 67% dei cittadini si è espresso a favore del referendum per far aderire il Paese alla politica di difesa e sicurezza comune dell’Unione europea (Politico).

BACK TO ITALY
Mentre il prezzo medio della benzina ha superato i due euro, il governo starebbe valutando un nuovo intervento sulle accise, ha detto la sottosegretaria all’economia Maria Cecilia Guerra (Repubblica+). Intanto Snam ha acquistato dalla Norvegia il primo dei due rigassificatori galleggianti previsti dall’esecutivo per ridurre la dipendenza dal gas russo (Corriere).

In missione Sul suo possibile viaggio in Russia, il segretario della Lega Matteo Salvini ha affermato che non sente Putin “da anni” e che il “contatto in corso è con il ministro degli Esteri Lavrov” (Repubblica+). Il leader del M5S Giuseppe Conte ha intanto annunciato una “risoluzione di maggioranza” il 21 giugno, senza specificare se il partito continuerà ad opporsi all’invio degli aiuti militari a Kiev (Agi).

Migranti e lavoro In un’intervista a Repubblica, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese spiega che “il governo è al lavoro per varare il prossimo decreto flussi che dovrà tenere conto delle crescenti esigenze di vari comparti economici”. Le sue parole arrivano alla vigilia del vertice di Venezia in cui i ministri dell’Interno dei Paesi del Mediterraneo chiederanno all’Europa di estendere ai flussi dal Mediterraneo il patto di solidarietà applicato ai profughi ucraini (Repubblica+).

2 giugno Si tiene oggi, dopo due anni di sospensione a causa del Covid, la tradizionale parata a via dei Fori Imperiali per la Festa della Repubblica. Quest’anno accanto alle Forze Armate sfileranno per la prima volta anche medici, infermieri, farmacisti e tutti i rappresentanti delle professioni sanitarie (Il Sole 24 Ore).

Perché il 2 giugno merita di essere una vera festa (Repubblica+).

ORIZZONTI
La riunione tecnica dell’Opec+, che ha preceduto il vertice in agenda per oggi e che dovrà fissare il tetto di produzione per luglio, non ha discusso della possibile sospensione della Russia dagli accordi. “La cooperazione in ambito Opec+ resta per noi rilevante” ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov (Reuters). L’Arabia Saudita si sarebbe detta pronta ad aumentare la produzione di petrolio se la produzione russa dovesse diminuire sostanzialmente a causa delle sanzioni (Ft+). Biden potrebbe recarsi a Riad entro la fine del mese (Bloomberg).

Uragano economico L’amministratore delegato di JPMorgan, Jamie Dimion, ha dichiarato che sta preparando la banca statunitense al “grande uragano economico” causato dalla Fed e dal conflitto in Ucraina, e ha invitato gli investitori a fare lo stesso (Bloomberg).

Occupazione Dopo le flessioni di febbraio e marzo, ad aprile il tasso di disoccupazione nell’Eurozona è rimasto stabile al minimo storico del 6,8% rispetto all’8,2% di un anno prima. Lieve ribasso, invece, per la disoccupazione giovanile nella zona euro, passata al 13,9% rispetto al 14% registrato a marzo (Repubblica). In Italia il tasso di disoccupazione è rimasto stabile all’8,4% rispetto al 10,2% dell’anno precedente, ma il numero degli occupati è sceso di 12 mila unità rispetto al mese precedente. Sono cresciuti solo i contratti a termine che hanno raggiunto il valore più alto dal 1977 (Il Fatto Quotidiano).

Occhio alla manifattura Per la prima volta in quasi due anni, la crescita dell’inflazione nell’Eurozona ha fatto crollare gli ordini e l’indice della fiducia, con l’indice Pmi sceso a 54,6 rispetto al 55,5 di aprile (Bloomberg). Negli Stati Uniti l’indice Ism, che monitora l’andamento della manifattura, a maggio ha superato le attese degli analisti salendo a 56,1 rispetto al 55,4 del mese precedente (Reuters).

MONDO REALE
Iniziano oggi in Inghilterra le celebrazioni del compleanno della Regina Elisabetta. In occasione del Giubileo di platino sono stati proclamati quattro giorni di vacanza in tutto il Paese. Si comincia oggi con il Trooping the Colour, la tradizionale parata militare per il compleanno reale (Cnn).

La storia della famiglia reale attraverso le foto dal balcone (Washington Post+)

Agatha Il primo uragano della stagione sulla costa pacifica del Messico ha toccato terra come uragano di categoria 2, causando per il momento 10 morti e 20 dispersi (Ap).

Nuova sparatoria Un uomo armato di fucile e pistola ha ucciso quattro persone all’interno di un centro medico a Tulsa, in Oklahoma, e poi si è tolto la vita (Reuters).

MEDIA & TECH
Aut aut In una mail inviata ai dipendenti di Tesla e riportata da Bloomberg, Elon Musk ha chiesto ai dipendenti di tornare in ufficio 40 ore la settimana, o di lasciare l’azienda se non intendono tornare alle scrivanie.

Passo indietro La numero 2 di Facebook Sheryl Sandberg ha lasciato l’incarico di chief operating officer di Meta, dopo 14 anni nell’azienda di Mark Zuckerberg (NBC News).

Mamma Rai L’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha revocato Mario Orfeo dall’incarico di direttore dell’approfondimento. La decisione dovrà “essere oggetto di chiarimento”, ha affermato il presidente della Commissione di vigilanza, Alberto Barachini (La Stampa).

Leone d’oro Catherine Deneuve ha vinto il Leone d’oro alla carriera della 79/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (Corriere).

SPORT
Finalissima persa L’Argentina ha vinto la terza edizione della Coppa dei Campioni Conmebol-Uefa, battendo a Wembley l’Italia per 3-0 (Highlights).

Nuovo corso È stata data la comunicazione ufficiale del passaggio di proprietà del Milan al fondo di investimento Usa RedBird, con un accordo dal valore di 1,2 miliardi di euro. Elliott rimarrà socio di minoranza (SportMediaset).

LETTURE DA VACANZA

A Cannes è stata consegnata la Palma d’oro della discordia (Internazionale). Gli straordinari cambiamenti vissuti dalla regina Elisabetta in 70 anni di regno (Bbc). In giro per la Sicilia sui treni regionali. Il reportage fotografico di Sanne Derks (Nyt).

OGGI
Varsavia, visita della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen;
Canada, elezioni politiche in Ontario;
Ue, indice prezzi alla produzione di aprile.

Prime:

Corriere: Scontro sui missili di Biden

Repubblica: Il boom del precariato

La Stampa: Orban blocca le sanzioni. “Nessuno tocchi Kirill”

Il Sole 24 Ore: Riforma fiscale, tutte le novità su lotta all’evasione e flat tax

Il Messaggero: Mosca esclusa dal 2 giugno

Il Fatto Quotidiano: La pace di Mattarella: “Putin deve ritirarsi”

Il Foglio: Fermare gli utili idioti del Putinismo

Domani: I servizi segreti hanno monitorato gli incontri tra Salvini e Razov
Avvenire: Pane e non armi
Il manifesto: Europa in croce

Il Giornale: Benzina alle stelle

Libero: Salvini alla guerra. “Vogliono farmi fuori”

La Verità: Piangono sui salari versati, ma poi non tagliano le tasse

Ft: Dimon tells investors ‘hurricane’ is bearing down on global economy