19 GIUGNO -2014 – Madrid, Filippo di Borbone diventa Re di Spagna, succedendo al dimissionario Juan Carlos I


 

Filippo VI (Madrid, 30 gennaio 1968) è l’attuale re di Spagna.

È il terzo figlio del re di Spagna Juan Carlos I e di Sofia di Grecia. A seguito dell’abdicazione del padre, resa effettiva il 18 giugno 2014, gli è succeduto al trono il 19 giugno seguente.

Il 2 giugno 2014, a seguito di un colloquio privato con il sovrano, il Primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato l’intenzione del re di abdicare in favore del figlio.  Juan Carlos ha confermato la decisione, firmando l’abdicazione il 18 giugno, dopo l’approvazione della legge organica prevista in materia dall’articolo 57, quinto comma, della Costituzione spagnola.

Il 19 giugno il padre gli ha imposto la fascia di Comandante dell’esercito di Terra, Aria e Mare. In seguito, ha giurato davanti alle Corti Generali dicendo: “Giuro di adempiere fedelmente ai miei doveri, osservare e far osservare la Costituzione e le leggi e rispettare i diritti dei cittadini e delle Comunità autonome”; è stato così proclamato re di Spagna con il nome di Felipe VI e ha tenuto il suo primo discorso al Parlamento. Tornato al Palazzo reale di Madrid, si è affacciato dal balcone per salutare la folla e ha assistito a una parata militare in suo onore.

Dal momento della proclamazione, l’erede al trono è divenuta la figlia maggiore Leonor, principessa delle Asturie, nata nel 2005, che, qualora accedesse al trono, diventerebbe la seconda regina regnante dell’intera storia spagnola dopo Isabella II.