18 OTTOBRE – 1810 – VIENE FONDATA LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA.


La Scuola Normale Superiore è una scuola superiore universitaria con sede a Pisa e Firenze. La Scuola ha la sede legale a Pisa, nel Palazzo della Carovana dei Cavalieri di Santo Stefano, e una sede a Firenze, nel Palazzo Strozzi. La Scuola Normale svolge attività di formazione sia di tipo ordinario (laurea triennale e laurea magistrale), sia di perfezionamento (dottorato di ricerca).

L’istituto nacque grazie al decreto napoleonico del 18 ottobre 1810, relativo agli “stabilimenti di istruzione pubblica” in Toscana. Fu fondato un “pensionato accademico” per gli studenti universitari. Venticinque posti del pensionato furono messi a concorso per studenti delle facoltà di Lettere e Scienze, per creare una succursale dell’École normale supérieure di Parigi.

La prima sede fu il convento di San Silvestro di Pisa: un pensionato a metà tra un ordine militare e un convento, in cui la vita degli studenti fu segnata da un rigido regolamento di disciplina.

Nel 2013, la Scuola inglobò l’Istituto italiano di scienze umane di Firenze, che sarebbe diventato il Dipartimento di scienze politico-sociali della Normale, con sede a palazzo Strozzi a Firenze. Nel 2018, la Normale si è federata con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e con l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.