Il brand conosciuto in tutto il mondo oggi conta quasi 200 locali in più di 50 Paesi
di Corrado Piluccio
Il 14 giugno del 1971 tra Buckingam Palace e Hyde Park, dunque nel pieno centro di Londra, viene inaugurato il primo locale Hard Rock Cafè. I proprietari sono due giovani, Peter Morton e Isaac Tigret, che hanno aperto il loro locale grazie ad un prestito di 40 mila sterline. Nato con l’obiettivo di creare a Londra un locale con forte impronta USA, non solo offrivano ai clienti veri hamburger americani, ma dentro il locale tutto era creato in modo da creare un’atmosfera che rimandasse agli States, dall’arredamento vintage ai souvenir della cultura americana come stampe, poster, manifesti di vecchi film e pubblicità, targhe automobilistiche e tanto altro.
Oggi Hard Rock conta quasi 200 locali in 50 Paesi, particolarmente apprezzati risultano una serie di gadget divenuti molto popolari, su tutte la t-shirt con il marchio Hard Rock e il nome della città.
Per capire le ragioni del successo di questo locale occorre tornare al 1969, quando Morton e Tigret che erano grandissimi fans dei Doors, notarono nella copertina di un loro disco la scritta Hard Rock Cafè alle spalle degli artisti. I ragazzi chiesero ai Doors di poter usare proprio quel nome per il loro nuovo locale e in poco tempo divenne uno dei locali più in voga di Londra, attirando le prime celebrità del rock le quali si recavano all’Hard Rock Cafè per godersi l’atmosfera USA. Paul McCartney, cliente fedele, insieme ai Wings tenne il primo concerto in un locale Hard Rock, contribuendo alla fama del locale; Eric Clapton invece, affezionato cliente anch’esso, regalò la sua famosa chitarra Fender, iniziando così la prestigiosa collezione di cimeli musicali che continua ancora oggi.
Nel tempo tantissimi artisti doneranno i propri strumenti all’hard rock contribuendo a rendere unico questo locale. Oggi tra chitarre, batterie, dischi d’oro e di platino, abiti di scena, spartiti scritti a mano, poster e tanto altro, conta circa 81 mila esemplari, detenendo probabilmente la più grande collezione di cimeli musicali esistente esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo.
Dal 1995 la società ha investito in Hotel e Casinò, i quali rientrano sotto la proprietà Hard Rock International; tale business è proseguito fino ai nostri giorni sia acquisendo strutture in tutto il mondo che concedendo l’uso del marchio ad altre aziende.
Pur allargando il proprio Business, Hard Rock non ha perso la sua anima musicale e cool, e ancora oggi i suoi locali-museo attirano appassionati e curiosi di tutto il mondo.