10 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana


CAMBIO DI ROTTA
La Banca centrale europea ha definito tempi e modi della stretta monetaria per combattere l’inflazione. Dal 1° luglio la Bce metterà fine all’acquisto di titoli di Stato, e dal 21 luglio rialzerà i tassi d’interesse – per la prima volta da 11 anni – dello 0,25%. Un secondo aumento dei tassi, fino allo 0,5%, è possibile a settembre “se le prospettive di inflazione nel medio periodo permarranno tali o si deterioreranno”, ha detto la presidente Christine Lagarde dopo la riunione del board ad Amsterdam (Corriere).

Umore grigio Le Borse europee hanno virato verso il rosso dopo la comunicazione della Bce: Milano ha chiuso a -1,9%, Francoforte a -1,7%, Parigi a -1,4% (Milano Finanza). A preoccupare gli investitori sembra essere in particolare l’assenza di chiare rassicurazioni sulla sostenibilità del debito dei Paesi più esposti: lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi è tornato a schizzare, chiudendo a 229 punti base (La Stampa).

La vera fine dell’era-Draghi alla Bce (Bloomberg+); Ora va scongiurato il baratro dell’inflazione (Repubblica+).

L’erba del vicino A maggio l’inflazione in Cina è stata del 6,4% rispetto a un anno fa, un dato in linea con le previsioni degli analisti (Cnbc). Oggi è atteso il dato negli Stati Uniti. Intanto ieri anche Wall Street ha macinato vendite: il Dow Jones ha perso quasi il 2%, il Nasdaq il 2,75% (Cnbc). Nella giornata odierna si aspetta anche la decisione sui tassi della Banca centrale russa.

NODI EUROPEI
Aprendo la riunione ministeriale dell’Ocse presieduta dall’Italia, il premier Mario Draghi ha rivendicato il successo dei pacchetti di sanzioni Ue contro la Russia, ma è tornato a chiedere che sia imposto un tetto europeo al prezzo del gas per combattere l’inflazione (Open). Draghi ha anche detto che i salari “devono riprendere il loro potere d’acquisto, ma senza creare una spirale prezzi-salari” (Il Sole 24 Ore). Come scrivono Corriere e Repubblica+, il premier Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron stanno cercando di creare un asse per un nuovo Recovery Fund per la transizione verde e per il sostegno ai cittadini europei.

Riforme strutturali Il Parlamento europeo ha votato ad ampia maggioranza una risoluzione che chiede di aprire un processo di modifica dei Trattati Ue, facendo seguito alle raccomandazioni della Conferenza sul Futuro d’Europa. Il tema sarà discusso dai leader europei nel summit del 23-24 giugno (Politico).

Transizione complessa. Parlando al Messaggero+, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sostiene che il voto europeo sullo stop alle auto a benzina e diesel sia stato ideologico e che rappresenti una minaccia per l’industria italiana. In un colloquio con La Stampa+ il commissario Ue al Mercato Interno Thierry Breton rivendica la scelta invece.

Filo diretto Ricostruire l’Ucraina è per l’Ue “un obbligo morale”, oltre che un interesse geopolitico, ha detto a Roma la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen (Askanews). Secondo Bloomberg+ la Commissione si appresta a raccomandare al Consiglio europeo di concedere all’Ucraina lo status di Paese candidato all’ingresso nell’Ue, pur mettendo in luce i passi avanti da compiere sul fronte dello stato di diritto e della lotta alla corruzione.

BATTAGLIA CAMPALE
Le forze russe e quelle ucraine continuano a combattere “strada per strada” per il controllo di Sevierodonetsk, ha detto ieri sera il governatore del Lugansk (Euronews). L’esito della battaglia deciderà il destino della regione, ha confermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sostenendo che il suo esercito perde “tra i 100 e i 200 uomini” al giorno (Cnn).

Pugno di ferro La Corte suprema dell’autoproclamata Repubblica Popolare del Donetsk ha condannato a morte due combattenti britannici e uno marocchino catturati mentre combattevano a fianco dell’esercito ucraino. Il governo britannico si è detto “estremamente preoccupato”, definendo la sentenza “vergognosa e del tutto illegittima” (Guardian).

La partita del grano Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha smentito che sia stato raggiunto un accordo sullo sblocco dei carichi di grano fermi nei porti ucraini, e ribadito che per il via libera è necessario siano eliminate le sanzioni alla Russia (Reuters). Il segretario generale dell’Onu, António Guterres, continua a premere perché si trovi un accordo “essenziale per centinaia di milioni di persone” (Cnbc), mentre Zelensky chiede che la Russia sia esclusa dalla Fao (Sky TG24).

Grandeur Parlando a una platea di giovani imprenditori nel giorno del 350esimo anniversario della nascita di Pietro il Grande, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che la Russia deve combattere e difendersi come ai tempi dello zar, e che “non farà la fine dell’Unione sovietica” (QN). Secondo fonti occidentali, sarebbero circa 20mila i soldati russi morti sin qui nel conflitto (Repubblica).

FERITE D’AMERICA
Capitol Hill, remember? La commissione d’indagine della Camera dei Rappresentanti Usa sull’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 ha avviato nella notte italiana la prima di una serie di udienze pubbliche. Il presidente Bennie Thompson, democratico, e la vicepresidente Liz Cheney, repubblicana, hanno detto che l’allora presidente Donald Trump ha avuto un ruolo centrale nella cospirazione per cercare di ribaltare i risultati delle elezioni presidenziali (Ap). Sono anche stati presentati diversi video che mettono in luce le posizioni dei più stretti alleati di Trump, tra cui anche la figlia Ivanka, contrari alle affermazioni riguardanti le elezioni truccate (Reuters). Per Donald Trump quello del 6 gennaio è stato il “più grande movimento della storia del paese nel nome del Make America Great Again” (Washington Post+).

Impresentabile L’Fbi ha arrestato ieri il candidato repubblicano a governatore del Michigan Ryan Kelley per il ruolo d’istigazione svolto prima dell’assalto al Congresso (Usa Today).

Cattive acque Il governo iraniano ha rimosso 27 videocamere dai suoi impianti di ricerca nucleare, assestando quello che gli osservatori temono possa essere un colpo fatale ai negoziati con i Paesi occidentali per ripristinare l’accordo sulla non-proliferazione (Guardian).

BACK TO ITALY
Si chiude oggi la campagna elettorale per il rinnovo delle 978 amministrazioni chiamate al voto domenica, oltre che per i referendum sulla giustizia (Corriere). Ieri sera a Verona i leader di Lega e Fratelli d’Italia, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, sono tornati sullo stesso palco e hanno rassicurato sulla loro alleanza (Il Fatto Quotidiano).

Come va l’alleanza Pd-M5S nelle città (Il Post).

Mano alle agende Secondo la Stampa+, crescono le probabilità che le prossime elezioni politiche si svolgano il 28 maggio 2023, in un election day insieme alle regionali in Lazio e Lombardia.

MONDO REALE
Elicottero scomparso Riprenderanno questa mattina le ricerche di un elicottero partito ieri da Capannori (Lucca) e diretto a Treviso, di cui si sono perse le tracce dopo un violento temporale, ieri, sull’Appennino tosco-emiliano. A bordo viaggiavano sette persone (Sky TG24).

Violenza infinita Un 23enne ha sparato contro i suoi colleghi in una fabbrica in Maryland, uccidendone tre e ferendone un quarto (Cnn).

SPORT
Ultimo passo La nazionale di calcio Under 21 ha pareggiato 1-1 con la Svezia. Per centrare la qualificazione agli Europei ora gli azzurrini dovranno vincere o pareggiare martedì contro l’Irlanda (Gazzetta).

Nuove tariffe Dalla prossima stagione per vedere un contenuto sportivo live in contemporanea da due dispositivi diversi su Dazn sarà necessario sottoscrivere un abbonamento “premium” da 39,99 euro al mese. Quello “standard” permetterà di vedere un match su un solo dispositivo alla volta, o su due in contemporanea ma solo nella stessa casa (Il Sole 24 Ore).

(WAITING FOR) WEEKENDER

Miles Teller, il Millennial più frainteso di Hollywood (Rivista Studio). Le ragioni per una salute mentale pubblica, gratuita e universale (Il Tascabile). La rivoluzione del mercato editoriale nata su TikTok (Guardian).

OGGI
Bucarest, vertice dei leader dei nove Paesi NATO del fianco orientale;

Lussemburgo, Consiglio Giustizia e Affari interni Ue;
Istat, produzione industriale ad aprile;

Bper Banca, presentazione del piano industriale 2022-2025.

Prime:
Corriere: Bce, stretta su tassi e bond

Repubblica: Tassi, la svolta della Bce fa ripartire lo spread

La Stampa: Svolta Bce: su i tassi, giù le Borse

Il Sole 24 Ore: Indotto auto, SOS delle imprese

Domani: La fine di un’epoca per la Bce. L’inizio dei problemi per l’Italia

Il Messaggero: Giorgetti: “L’auto elettrica un danno per l’industria”

Avvenire: Ultimo fronte a Est

Il Fatto Quotidiano: Riscaldamenti razionati per il prossimo inverno

Il Foglio: I tribunali del terrore di Putin

Il Giornale: Occidentali a morte. Putin da Zar a boia

Libero: 5.000 euro per morire

La Verità: I fondi esteri sospetti dell’uomo che voleva portare Salvini a Mosca

Il manifesto: A scoppio ritardato

Ft: Sunak lost $11bn of taxpayer cash in debt blunder, say economists