1 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.


VERSO IL PRICE CAP
Oltre all’embargo del petrolio russo via mare, nelle conclusioni del Consiglio europeo i 27 Paesi membri dell’Unione europea hanno chiesto alla Commissione Ue di valutare “la fattibilità dell’introduzione di tetti temporanei ai prezzi all’importazione” del gas (Open). In conferenza stampa, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato che l’accordo raggiunto “è stato un successo” (Sky TG24).

Che cosa hanno deciso i leader europei sull’energia, la difesa e la crisi alimentare (Euronews).

Rubinetti chiusi La società energetica Gazprom ha annunciato di aver sospeso le forniture di gas ai Paesi Bassi, perché non hanno rispettato il pagamento in rubli (Deutsche Welle).

Svolta in vista? Oggi i cittadini danesi voteranno per unirsi alla politica di difesa europea. Al momento, la Danimarca è l’unico dei 27 Paesi Ue che non fa parte della Politica di sicurezza e difesa comune (Reuters). L’eurodeputato tedesco Manfred Weber è stato eletto presidente del Partito popolare europeo (Rainews).

PROGETTI DI CONQUISTA
Secondo i servizi di intelligence ucraini, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe ordinato all’esercito di occupare le regioni di Donetsk e Luhansk entro il 1° luglio (RaiNews). Il presidente statunitense Joe Biden ha annunciato la fornitura a Kiev di sistemi missilistici più avanzati, in grado di colpire a 80 km di distanza. “Non stiamo incoraggiando l’Ucraina a colpire oltre i suoi confini”, ha puntualizzato (Reuters).

Il freno di Berlino sulle armi porta allo scontro con la Polonia (Corriere+); La tela di Erdogan per arrivare ad agosto al cessate il fuoco (Repubblica+).

Fronte orientale L’esercito russo ha preso il controllo di almeno metà della città di Severodonetsk, nell’est del Paese (Al Jazeera), dove secondo il Consiglio norvegese per i rifugiati sarebbero intrappolati circa 12 mila civili, senza sufficiente accesso ad acqua, cibo, medicine o elettricità.

Quali sono le prospettive per l’Ucraina dopo l’offensiva russa nel Donbass? (Guardian).

In mare Dopo due mesi di blocco, è partita la prima nave cargo dal porto di Mariupol, con un carico di acciaio, in direzione della città russa di Rostov (Reuters). Per far ripartire le esportazioni di grano si lavora a una scorta di navi turche sotto l’egida dell’Onu (Repubblica).

Indagini aperte Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) indagherà sull’ex senatore di Forza Italia Antonio Capuano (Repubblica), il consulente di politica estera di Matteo Salvini, a cui avrebbe organizzato il viaggio in Russia e quattro incontri a Roma con l’ambasciatore russo Sergey Razov (Domani+).

L’INFLAZIONE CORRE
L’Istat ha corretto le stime sull’andamento del Pil italiano nei primi tre mesi del 2022, con una crescita dello 0,1% invece di un calo dello 0,2%. A maggio è tornato ad accelerare l’aumento dei prezzi, con un +6,9% su base annua (Il Sole 24 Ore). Nell’Eurozona questa percentuale sale all’8,1%, livello mai raggiunto da quando è stata creata l’unione monetaria (Eurostat).

Il monito di Palazzo Koch Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha avvertito che il debito pubblico “elevato” continua a mettere a rischio l’economia italiana ed è fonte di “forte vulnerabilità” (Affari Italiani).

Incidenti sul lavoro Secondo Inail, tra gennaio e aprile le denunce di infortunio sul lavoro sono aumentate del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, mentre i morti sono stati 261, 45 in meno rispetto a gennaio-aprile 2021 (Il Fatto Quotidiano).

In discesa Negli Stati Uniti, a maggio, la fiducia dei consumatori è calata rispetto al mese prima, rimanendo comunque sopra alle attese (La Stampa). Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha ammesso di essersi sbagliata sui tempi dell’inflazione (Cnn).

Sguardo a Oriente L’indice Pmi del settore manifatturiero della Jibun Bank Japan è sceso a maggio a 53,3 rispetto al 53,5 finale del mese precedente (Reuters). L’indice S&P Global-Caixin Pmi manifatturiero cinese di maggio è salito a 48,1 da 46 di aprile (Economic Times).

MONDO REALE
Giro di vite Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha proposto una legge per il divieto di acquisto e di vendita di armi da fuoco, a parte quelle a uso sportivo e da caccia (Bbc).

Si riapre Dopo oltre due mesi, la città cinese di Shanghai sta ponendo fine al duro lockdown introdotto per contenere l’aumento dei contagi da coronavirus (Guardian).

La partita sull’acciaio È stato prorogato di due anni il contratto che vede la compartecipazione dello Stato italiano e di Arcelor Mittal nella proprietà dello stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto. La Corte d’assise di Taranto ha invece rigettato l’istanza di dissequestro degli impianti dell’area a caldo (Il Sole 24 Ore).

Partigiani in lutto È morto a 99 anni Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (Avvenire).

MEDIA & TECH
Legge controversa La Corte Suprema statunitense ha sospeso una legge varata dal Texas che vietava alle grandi società di social media di rimuovere i post ideologici. Due gruppi con sede a Washington che rappresentano Google, Facebook e altre big tech avevano presentato ricorso urgente contro il provvedimento il 13 maggio (Nyt).

In primo grado Il Tribunale di Milano ha condannato a due anni e sei mesi l’ex direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, imputato per presunte irregolarità nei conti del gruppo editoriale (Ansa).

SPORT
Calcio Stasera a Wembley, in Inghilterra, la nazionale di calcio maschile dell’Italia giocherà contro quella Argentina per la Finalissima Conmebol-Uefa (Sky Sport). Secondo il Corriere della Sera la squadra di calcio del Milan sarebbe stata acquistata da RedBird per 1,3 miliardi di euro.

Nella storia La tennista italiana Martina Trevisan è approdata alle semifinali del Roland Garros (Gazzetta). Nel torneo maschile Rafa Nadal ha battuto Novak Djokovic e affronterà in semifinale Alexander Zverev (Cnn).

Basket Meo Sacchetti non è più l’allenatore della nazionale maschile di pallacanestro. Al suo posto, il favorito è l’ex cestista Gianmarco Pozzecco (Eurosport).

OGGI
Ue, Germania, Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Usa: indice S&P Global PMI manifatturiero di maggio;

Ue e Italia, tasso di disoccupazione di aprile;

La Fed pubblica il Beige Book.

Prime:
Corriere: “Sanzioni efficaci in estate” [Draghi]

Repubblica: La morsa dell’inflazione

La Stampa: Flotta Onu per scortare il grano

Il Sole 24 Ore: Visco: “No alla rincorsa prezzi-salari e a nuovo debito. Recovery permanente”

Il Messaggero: Gas, tetto anti-speculazione

Il Fatto Quotidiano: “Ue, troppe armi da guerra finite a criminali e terroristi”

Il Foglio: Sanzioni lunghe e armi. Le guerre che l’Europa non può perdere contro Putin

Domani: Tutti gli incontri tra Salvini e Razov. “Ci ha detto lui di andare a Mosca”.

Il Giornale: Disunione europea

Libero: L’Europa compra tempo (e noi lo paghiamo caro)

La Verità: Sanzioni: dietro lo spot, la fregatura

Ft.com: US to provide Ukraine with longer-range rocket systems