1 dicembre 1986. Inaugurazione del Musée d’Orsay di Parigi

A visitor strolls in the Orsay museum in Paris, Thursday, Oct. 16, 2014. Since 1977 the Orsay museum is housed in a former Beaux-Arts railway station built between 1898 and 1900. (AP Photo/Michel Euler)


 

di Gianni De Iuliis

Il Museo d’Orsay, celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno, è situato in una ex-stazione ferroviaria (la Gare d’Orsay), costruita alla fine dell’Ottocento. Espone opere d’arte create tra il 1848 e il 1914. Il progetto di ristrutturazione museografica diede fama internazionale alla designer italiana Gae Aulenti. Il progetto di light design è stato realizzato da Piero Castiglioni.

Il museo è famoso soprattutto per i quadri degli impressionisti (Claude Monet, Paul Cézanne, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Alfred Sisley, Camille Pissarro, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte, ecc.) e post-impressionisti (Paul Gauguin, Vincent van Gogh, ecc.), ma contiene anche opere che partono dalla seconda metà del XIX secolo (Eugène Antoine Durenne, ecc.). Espone inolte importanti lavori di architetti, scultori come Alfred Barye, fotografi e creatori d’arte decorativa ed industriale dal 1848 al 1914. Una galleria è interamente dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, un’altra a Gustave Courbet e ci sono anche sculture di Auguste Rodin.