Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30) Sabato 3 Giugno

Share

AGI) – Roma, 3 giu.  PNRR: LEO, NESSUNO PENSA DI TAGLIAR FUORI LA MAGISTRATURA CONTABILE, “MA I CONTROLLI SIANO COMPATIBILI CON L’EFFICIENZA”

La Commissione Ue “Il Recovery necessita di un quadro di controlli che siano adatti e proporzionati alla sua natura, in modo che i programmi di spesa si basino sull’efficienza”. Il viceministro al Corriere della Sera: la riforma fiscale non fa venir meno la progressività. Avremo un sistema più semplice. Cassese sulla Cort e dei Conti: “Il governo ha fatto benissimo, le corporazioni riflettano sul loro ruolo”.
* Fisco: Cgia, ultimo weekend che si lavora per pagare tasse
= DEBITO USA: BIDEN, “ABBIAMO EVITATO IL COLLASSO ECONOMICO, FARÒ PAGARE LE GIUSTE TASSE AI MILIARDARI”
Il presidente degli Stati Uniti commenta l’accordo bipartisan sull’innalzamento del tetto del debito per scongiurare il default dei conti pubblici. A attacca Trump: “Ha aumentato il deficit di 8mila miliardi”.
= USA-CINA: AUSTIN, “DIALOGO CON PECHINO ESSENZIALE PER EVITARE ERRORI DI CALCOLO CHE POTREBBERO PORTARE A UN CONFLITTO”
Il Segretario alla Difesa Usa e il suo omologo cinese Li Shangfu si sono stretti la mano e hanno parlato per la prima volta alla cena di apertura del vertice di Singapore.
* Cina: missione segreta del capo della Cia a maggio
= INDIA: SALE A 288 IL NUMERO DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO NELLO STATO DI ODISHA
I feriti sarebbero oltre 900. Nello scontro sono stati coinvolti tre convogli, di cui due passeggeri e un treno merci. Ancora da accertare l’esatta dinamica dell’incidente.
= INVESTE E UCCIDE LA FIGLIA DOPO UNA LITE, 86ENNE IN CARCERE A BARI
Il corpo della vittima, 54 anni, trovato su una strada privata dai carabinieri, dopo una segnalazione arrivata al 112. Disposta l’autopsia.
= FIAMME IN UNA PALAZZINA ALLA PERIFERIA EST DI ROMA, UN MORTO E 15 RICOVERATI DI CUI TRE GRAVI. OLTRE 100 GLI SFOLLATI
L’incendio ha interessato sette piano di uno stabile in ristrutturazione, a Colli Aniene, sulla Tiburtina. Un testimone: “Ho sentito due esplosioni”. Decine di squadre di Vigili del Fuoco impiegate nei soccorsi. Ancora incerta la causa del rogo. Un uomo è rimasto vittima del fumo.
= IL FIDANZATO DI GIULIA RESTA IN CARCERE, IL GIP ESCLUDE LA PREMEDITAZIONE. LA MADRE “PERDONO, MIO FIGLIO È UN MOSTRO”
Nell’interrogatorio di convalida dell’arresto l’uomo ha aggiunto particolari sul delitto: “L’unico modo di pentirmi è ammazzarmi”. Raccolta fondi dei colleghi della 29enne incinta uccisa. La sorella: siamo morti anche noi.
= CALCIO: IN SERIE B IL BARI BATTE IL SUDTIROL E VA IN FINALE DI PLAYOFF. STASERA PARMA-CAGLIARI
Ai pugliesi è bastato l’1-0 allo stadio San Nicola. (AGI)

—-