Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30)

Share

(AGI) – Roma, 11 nov. –

= CASO INDI: ALLE 11 SARANNO STACCATI I SUPPORTI VITALI
Il legale italiano della famiglia Gregory, Pillon: “Il nostro Pese ha fatto il possibile, ma ha trovato solo muri”. Il padre della piccola: “Decisione molto difficile da accettare”.
= MEDIO ORIENTE: WSJ, OSTAGGI TENUTI SOTTO L’OSPEDALE AL-SHIFA. IDF, CONQUISTATI 11 POSTI DI COMANDO DI HAMAS A GAZA
La più grande struttura sanitaria della Striscia al buio e completamente isolata dopo essere stata colpita da un razzo. L’esercito, difficile operare senza colpire gli israeliani prigionieri della milizia islamista. Oggi vertice congiunto lega araba-paesi islamici a Riad. La Croce Rossa: situazione negli ospedali a un punto di non ritorno. L’Onu: la carneficina deve semplicemente finire. Blinken: “Troppi palestinesi uccisi”. Smentito l’accordo per uno scambio detenuti/ostaggi. Netanyahu a Macron: i civili soffrono per colpa dei fondamentalisti islamici.
= USA: SEQUESTRATI TELEFONI E TABLET AL SINDACO DI NEW YORK, SOSPETTI DI FINANZIAMENTI DALL’ESTERO. ADAMS, “NESSUN REATO”
L’Fbi cerca prove di un piano per violare la legge sul finanziamento politico, che vieta di ricevere soldi da entità straniere, in questo caso il governo turco. Il legale del primo cittadino: “Collaboriamo alle indagini”.
= GOVERNO: MELONI, “NULLA CI BUTTERÀ GIÙ FINCHÈ AVREMO IL CONSENSO DEGLI ITALIANI”
Nel video per ‘Gli appunti di Giorgia’ la premier difende le riforme e si rivolge ai cittadini: “Voi volete contare e decidere o stare a guardare mentre i partiti decidono per voi?”. E sul protocollo con l’Albania sui migranti: “Chi non è d’accordo può dirlo, ma nessuno può parlare di deportazione”.
* Schlein, Meloni ha già fallito, costruiamo l’alternativa
= FITCH CONFERMA IL RATING DELL’ITALIA ‘BBB’, OUTLOOK STABILE
Il giudizio si basa su un’economia considerata ampia, diversificata e ad alto valore aggiunto.
* Usa: Moody’s conferma il rating ma outlook rivisto a negativo
= MALTEMPO: NEL PRATESE LA SITUAZIONE TORNA SOTTO CONTROLLO.
ASSAGGIO D’INVERNO NEL WEEKEND, POI POCHI GIORNI CLIMA MITE
Rientrato l’allarme dopo le forti piogge di ieri che hanno fatto tracimare il torrente Bagnolo. Domani precipitazioni residue al Sud e ampie schiarite al Centro-Nord. Il prossimo fine settimana aria fredda e prime nevicate a quote basse.
* Un incendio devasta la riserva di Vendicari nel Siracusano
= ESPLOSIONE IN UN CENTRO DI ACCOGLIENZA A VITERBO, 12 FERITI
Paura a San Lorenzo Nuovo dove nella notte è crollata una palazzina di due piani che ospitava 30 migranti, alcuni minori. Quattro feriti sono gravi.
* Migranti: quasi 600 in 24 ore a Lampedusa, due dispersi
= MOTOGP: IN MALESIA MARQUEZ VINCE LA SPRINT RACE, BAGNAIA SOLO TERZO
Decisiva la corsa di domani sul circuito di Sepang, ‘Pecco’ in vantaggio di 11 punti sullo spagnolo. (AGI)
UBA