(AGI) – Roma, 4 ago. –
= USA: TRUMP IN TRIBUNALE SI DICHIARA NON COLPEVOLE DI COSPIRAZIONE, “PERSECUZIONE DI UN OPPOSITORE POLITICO”
A Washington è stato formalmente incriminato dal procuratore speciale Jack Smith. Per ciascuno dei quattro capi d’accusa rischia tra i cinque e i venti anni di reclusione. L’ex presidente, che resta libero ma non deve avvicinare i testimoni, commenta: “Questa è una giornata molto triste per l’America”. Prossima udienza il 28 agosto.
= PAPA: ANCHE LE TRANSESSUALI SONO FIGLIE DI DIO
Francesco intervistato da un giornale portoghese ricorda il suo primo incontro in Vaticano con un gruppo di trans: se ne andarono piangendo, dicendo che avevo dato loro la mano, un bacio… Come se avessi fatto qualcosa di eccezionale”.
= UCRAINA: KIEV LANCIA I DRONI CONTRO UN PORTO RUSSO E IN CRIMEA, LA DIFESA DI MOSCA LI RESPINGE
Bersagliati dagli ucraini lo scalo marittimo di Novorossijsk e vari obiettivi nella penisola annessa da Mosca, che rivendica la distruzione di tutti gli automi, marini e aerei. Visita di Shoigu nella zona delle operazioni.
= NIGER: I GOLPISTI, “RISPONDEREMO A QUALSIASI AGGRESSIONE”.
LA DELEGAZIONE DEGLI STATI AFRICANI LASCIA IL PAESE
La giunta militare teme un intervento da parte dell’Ecowas, il blocco dei Paesi dell’Africa occidentale, i cui inviati sono ripartiti da Niamey senza incontrare i capi del colpo di Stato. Annullati tutti gli accordi con la Francia in materia di difesa e sicurezza.
= DOSSIERAGGIO SUI POLITICI: IL PM CANTONE, ACQUISITI ATTI E SENTITE PERSONE. CROSETTO “FATTO GRAVE, SERVE CHIAREZZA”
Indagine della Procura di Perugia sulla raccolta di notizie riservate con accessi abusivi a banche dati pubbliche, riferite a personalità tra le quali il ministro della Difesa. Urso: anch’io ho subito violazioni della mail.
= FISCO: AL VIA LA DISCUSSIONE DELLA LEGGE DELEGA ALLA CAMERA
L’esame all’indomani dell’odg di Sinistra italiana sulla patrimoniale, passato in Aula e accolto dal governo ma poi subito sconfessato. Palazzo Chigi: non avrà seguito.
= TAXI: IL GOVERNO PUNTA A UN DECRETO LUNEDÌ
Confronto ieri in Cdm. La discussione proseguirà la l’esecutivo vorrebbe vare un provvedimento prima della pausa estiva.
= UTILE RECORD PER MPS, DECUPLICATO RISPETTO ALL’ANNO SCORSO
La banca senese ha chiuso il semestre con guadagni netti di 619 milioni di euro, lo scorso anno erano 53 milioni. Nel solo secondo trimestre +62,6%. Balzo del titolo a Piazza Affari.
= SCUOLA: VALDITARA “IMMESSI IN RUOLO OLTRE 50.000 DOCENTI. PRONTO UN PIANO D’AZIONE CONTRO I DIPLOMIFICI”
Il ministro dopo il Cdm: “Si aggiungeranno 30.000 posti per il prossimo concorso Pnrr, programmato per settembre”.
= RIFIUTI: BRUCIA UN’ALTRA DISCARICA A ROMA
Vasto incendio in un’area di smaltimento abusivo a Ponte Mammolo. Vigili del fuoco ancora al lavoro dalla scorsa notte.
Sequestrato l’impianto andato in fiamme a Ciampino. (AGI)