Roma, 27 dic. –
MANOVRA AL RUSH FINALE. IL TESTO IN COMMISSIONE ALLA CAMERA. MAGGIORANZA E GOVERNO BLINDANO GIORGETTI
Si punta a chiudere la partita entro venerdì. Il ministro dell’Economia sara’ presente ai lavori sulla legge di bilancio ma l’obiettivo e’ evitare il probabile assalto delle forze dell’opposizione dopo il no alla ratifica del Mes dell’Italia decretato con il voto di Lega e Fdi. Il capogruppo di FdI alla Camera Foti: “Il taglio del cuneo, che costa 10 miliardi, interessa una platea di 14 milioni di contribuenti”.
MEDIO ORIENTE: ISRAELE “LA GUERRA DURERÀ ANCORA MOLTI MESI”. ATTACCO SU UN CAMPO PROFUGHI IN CISGIORDANIA. ONU: INTERROTTE LE RETI DI COMUNICAZIONE A GAZA
Gli Houthi colpiscono una nave commerciale Msc nel Mar Rosso. Usa: distrutti 12 droni e 5 missili lanciati dai ribelli. Il ministro Gallant: ci colpiscono da Gaza, Cisgiordania, Libano, Siria, Iraq e Yemen. Diplomazia al lavoro per un cessate il fuoco. Biden chiama l’emiro del Qatar.
* M.O: arrestata l’attivista palestinese Khalida Jarrar
IRAN: USA PREOCCUPATI PER UN'”ESCALATION NUCLEARE”. TEHERAN “NULLA DI NUOVO”
Un rapporto dell’Aiea inquieta Washington: “Stanno aumentando la produzione di uranio arricchito”. Il capo dell’energia atomica iraniana smentisce: “Stiamo svolgendo le stesse attivita’ secondo le regole”.
UCRAINA: L’UE LAVORA A UN PIANO DI RISERVA PER FORNIRE ASSISTENZA FINANZIARIA PER 20 MILIARDI DI EURO. PRIMO SÌ TURCO ALLA SVEZIA NELLA NATO
Lo scrive il Financial Times. Kiev distrugge una nave da sbarco nel Mar Nero, trasportava droni iraniani. Esplosioni nella notte a Odessa e Kherson. Stoltenberg sull’ingresso di Stoccolma nell’Alleanza: “Completare al più presto la ratifica”.
GERMANIA: È MORTO L’EX MINISTRO DELLE FINANZE SCHAEUBLE, IL VOLTO DELL’AUSTERITY TEDESCA
Aveva 81 anni, è stato il leader della Cdu.
USA: EMERGENZA MIGRANTI, MISSIONE DI BLINKEN IN MESSICO
Il capo della diplomazia americana sara’ oggi nel Paese per cercare soluzioni alla nuova ondata di arrivi. Nelle ultime settimane, circa 10.000 persone al giorno hanno tentato di attraversare illegalmente il confine.
CINEMA: TROVATO MORTO L’ATTORE SUDCOREANO DI ‘PARASITE’
Lee Sun-kyun, 48enne, famoso per il suo ruolo nel film che ha trionfato agli Oscar 2020, ritrovato senza vita all’interno di un veicolo a Seul. Era indagato dalla polizia perche’ sospettato di fare uso di cannabis e altri farmaci psicotropi.
* Depardieu: 60 attori lo difendono, “Vittima di linciaggio”
NATALE DEL RICICLO: UN ITALIANO SU QUATTRO RIVENDE I REGALI SU INTERNET
E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’. una buona percentuale (16%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono.