Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Mercoledì 7 Giugno

Share

(AGI) – Roma, 7 giu. – UCRAINA: COMPLETAMENTE DISTRUTTA LA DIGA DI KAKHOVKA. L’ONU: “CONSEGUENZE CATASTROFICHE”. GLI USA, NUMEROSE VITTIME

Scambio di accuse Kiev-Mosca. Per i primi l’attacco è un atto terroristico, per i russi è “un sabotaggio deliberato”. La Nato: “Atto oltraggioso della brutalità russa”. Metsola: “Non può restare senza risposta”. Meloni: “Vicini alle popolazioni colpite. L’Italia è con voi”. Zelensky incontra il cardinale Zuppi: “La Santa Sede sostenga il piano di pace di Kiev. La tregua non porterà frutti”.
= MATTARELLA: “CON LA FRANCIA ABBIAMO COSTRUITO L’EUROPA SUI VALORI DELLA SOLIDARIETÀ. C’È MOLTO DA RECUPERARE IN FIDUCIA E FEDE NEL FUTURO”
Il capo dello Stato a Parigi. Oggi l’incontro con Macron: “Tra Italia e Francia rapporti solidi e da alimentare”.
= MELONI A TUNISI: “SOSTEGNO A 360 GRADI AL BILANCIO E ALLO SVILUPPO DEL PAESE. SFORZI DELL’ITALIA PER UN ACCORDO CON L’FMI. PRONTA A TORNARE CON VON DER LEYEN”
Lungo colloquio della premier con il presidente Saied. Poi l’incontro con l’omologa Bouden: “Indispensabili la stabilità e la democrazia”. Focus sui migranti. La commissaria europea Johanssons: “Cruciale il ruolo dell’Italia, l’Europa e Roma stretti alleati nel rafforzamento della cooperazione”.
= PNRR: FIDUCIA DALLA CAMERA AL DECRETO PA. LA PREMIER, “NESSUNA DERIVA AUTORITARIA SULLA CORTE DEI CONTI”
I voti a favore sono stati 203, 134 quelli contrari e 3 gli astenuti. Critiche da Pd e M5s. La portavoce della Commissione Ue: buoni scambi con Fitto su terza e quarta rata.
= CINA: BATTUTA D’ARRESTO DELLE ESPORTAZIONI, -7,5% A MAGGIO
E’ la prima frenata da febbraio, un segno di difficoltà della seconda economia del mondo. Borse asiatiche contrastate, i mercati si attendono nuovi stimoli da Pechino.
= BIBBIANO, ASSOLTO IN APPELLO LO PSICOTERAPEUTA CLAUDIO FOTI Era coinvolto nella vicenda dei presunti affidi illeciti nel Reggiano. “Hanno vinto la giustizia e la verità dopo quattro anni di gogna. Ho pianto”, ha detto l’uomo fuori dall’aula.
= CINQUE POLIZIOTTI ARRESTATI PER TORTURA A VERONA
Un ispettore e quattro agenti accusati di aver picchiato persone in custodia, soprattutto migranti. Il gip: “Vittime usate come stracci per pulire l’urina”.
= OMICIDIO TRAMONTANO: DELITTO PROGETTATO DA GIORNI. TROVATI I DOCUMENTI DI GIULIA IN UN TOMBINO, SI CERCA IL CELLULARE
Impagnatiello e la madre chiesero al titolare di un bar informazioni sulla presenza di telecamere all’esterno.
= USA: SPARATORIA IN UN’UNIVERSITÀ DELLA VIRGINIA, DUE MORTI. ARRESTATO IL KILLER, HA 19 ANNI
Il giovane ha fatto fuoco durante le cerimonia di consegna dei diplomi di una scuola superiore ospitata nel campus.
= TENNIS: ALCARAZ TRAVOLGE TSITSIPAS E VA IN FINALE CON DJOKOVIC
Lo spagnolo numero 1 del mondo batte il greco 6-2, 6-1, 7-6. Il serbo aveva eliminato il russo Khachanov. (AGI)

—-