(AGI) – Roma, 26 lug. = CLIMA IMPAZZITO: TEMPESTE AL NORD E INCENDI AL SUD, 5 MORTI.
OGGI IL CDM, MUSUMECI “VERSO LO STATO DI EMERGENZA”
Inferno a Palermo e in tutta la Sicilia: si contano tre vittime. Fiamme in tutto il Mezzogiorno: evacuati turisti in Gargano e Salento. In Lombardia una scout sedicenne uccisa da un albero abbattuto dal vento, che ha trasvolto anche Milano con raffiche oltre i 115 chilometri orari. Decine di feriti dalla grandine nel Veronese, in Friuli distrutto l’80% delle coltivazioni. Schlein: Salvini non parla dell’emergenza ma del Ponte. Conte: siamo preoccupati, il governo riferisca alle Camere.
= SALARIO MINIMO: ACCORDO PER UN RINVIO A SETTEMBRE, VIA L’EMENDAMENTO SOPPRESSIVO. NO DEL SENATO ALLA MOZIONE M5S
Meloni: “Apriremo un confronto, va rafforzata la contrattazione”. Pd: dalla premier stucchevole balletto. La proposta delle opposizioni in aula alla Camera giovedì.
= SANTANCHÈ: IN SENATO SI VOTA SULLA MOZIONE DI SFIDUCIA
Poche le probabilità che passi il testo presentato dai 5 stelle e sostenuto da Pd, Verdi e Sinistra. Azione e Iv non saranno in Aula. Maggioranza di governo compatta sul no.
= IL FONDO MONETARIO ALZA LE STIME DEL PIL ITALIANO, +1,1% NEL 2023. MELONI, “SARÀ LA BASE PER LA LEGGE DI BILANCIO”
Il Fondo migliora le previsioni a +0,9% anche per il 2024 grazie al buon andamento “di servizi e turismo”. La premier: “L’Italia dimostra di essere resistente e dinamica. Le imprese e le famiglie hanno dato una risposta straordinaria, avanti sulla linea dello sviluppo e della stabilità dei conti”.
= UCRAINA: DRONI RUSSI SU KHARKIV, ARTIGLIERIA CONTRO SUMY
Le forze russe continuano a colpire nel Paese, mentre gli Usa annunciano aiuti militari a Kiev per altri 400 milioni di dollari.
= USA-CINA: WANG TORNA MINISTRO DEGLI ESTERI E BLINKEN GLI TENDE LA MANO, “CON LUI HO GIÀ LAVORATO BENE”
Il segretario di Stato americano commenta l’avvicendamento dopo la rimozione di Qin Gang, non motivata da Pechino, e della sua controparte dice: “Lo conosco da anni, con lui lavorerò bene”.
= USA: HUNTER BIDEN SI DICHIARERÀ COLPEVOLE DI REATI FISCALI
Il figlio del presidente ammetterà oggi davanti a un giudice del Delaware di aver occultato compensi per centinaia di migliaia di dollari di consulenze.
= UNICREDIT: UTILE NETTO RECORD A 4,4 MILIARDI NEL PRIMO SEMESTRE
Incremento del 91,5% nel periodo. La banca: “Costante crescita di qualità, che sfrutta le principali leve in tutti i business”. Exploit di Alphabet e Microsoft: profitti oltre le attese.
= MINORI: SAVE THE CHILDREN, 1 SU 3 VITTIMA DI TRATTA O SFRUTTAMENTO
La ong presenta il rapporto “Piccoli schiavi invisibili”: sono solo 190.000 i casi denunciati nel mondo, ma i numeri reali secondo l’associazione sono molto più grandi. (AGI)
—- RAP