Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Martedi 9 Maggio

Share

(AGI) – Roma, 9 mag. – UCRAINA: ALLERTA ANTI-AEREA IN 14 REGIONI, ESPLOSIONI A KIEV. SFIDA PUTIN-ZELENSKY NEL GIORNO DELLA PARATA DEL V-DAY

Il presidente russo oggi assiste alle cerimonie per l’anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale.
Von der Leyen a Kiev per riaffermare “l’incrollabile sostegno dell’Ue”. Il leader ucraino: “Il 9 maggio noi festeggiamo l’Europa”. Dagli Usa in arrivo altri 1,2 miliardi di dollari in più in aiuti militari. Il Premio Pulitzer ai cronisti di AP per i servizi da Mariupol.
* V-Day: timori di attacchi, la Russia celebrerà in sordina
* Scheda: V-Day, perché si celebra in 2 giorni, a Est e Ovest
= TORNA A INFIAMMARSI LA STRISCIA DI GAZA: 12 MORTI NEI RAID DI ISRAELE, UCCISI 3 CAPI DELLA JIHAD ISLAMICA
Donne e bambini tra le vittime, una ventina i feriti. Tensione tra il governo Netanyahu e l’Ue per l’annullamento di un evento a Tel Aviv per la Giornata dell’Europa a causa della presenza del radicale di destra israeliano Ben Gvir.
= MELONI VEDE LE OPPOSIZIONI: “VORREI RIFORME CONDIVISE, MA HO IL MANDATO PER FARLE”. SCHLEIN: “VEDREMO SE VUOLE IL DIALOGO”
Alle 12,30 il primo incontro com M5s, alle 18,30 il Pd. Conte avverte: “Niente fughe in avanti”. La leader dem: “Sentiamo cosa ha da dirci il governo”. Ciriani: “No ai veti, se ci fosse una chiusura preventiva andremmo avanti comunque.
* Pd sfida governo su stabilità, ‘no elezione diretta’
= MIGRANTI: CONSULTA, NO ALLO STOP AUTOMATICO DEL PERMESSO CON CONDANNA LIEVE. JOHANSSON, “ROMA GESTISCE BENE LA PRESSIONE”
La Corte costituzionale: la decisione sul rinnovo spetta al questore, che dovrà valutare la pericolosità sociale. La Commissaria Ue: l’Italia non deve essere lasciata sola. Meloni: “Troveremo una soluzione strutturale, i conti si fanno alla fine”. Alarm Phone: 75 in pericolo a bordo di un’imbarcazione nel Mediterraneo centrale, situazione critica.
= IN CINA BRUSCA FRENATA DELLE IMPORTAZIONI AD APRILE. RALLENTA ANCHE L’EXPORT
Calo del 7,9% dell’import su base annua mentre le esportazioni sono cresciute dell’8,5% dopo l’inattesa impennata del 14,8% a marzo. Borse asiatiche contrastate, Tokyo guadagna l’1%.
= RAI: L’AD FUORTES SI È DIMESSO, “LASCIO NELL’INTERESSE DELL’AZIENDA”. MELONI E SALVINI, “UNA SUA LIBERA SCELTA”
L’ad invia una lettera al Mef: “Non ci sono più le condizioni per continuare nel rinnovamento avviato nel 2021, è venuto meno l’atteggiamento costruttivo del Cda”. Fratoianni: “La destra vuole il controllo totale del servizio pubblico”.
= IL RUNNER IN TRENTINO UCCISO DA UN ORSO MASCHIO, JJ4 È INNOCENTE. LA FAMIGLIA PAPI, “RISPETTO E BASTA PROVOCAZIONI”
E’ quanto emerge dalla perizia sulle impronte dei denti.
= CALCIO: LA SAMP PERDE 2-0 A UDINE E RETROCEDE IN B
L’Empoli batte la Salernitana 2-1 e ‘vede’ la salvezza. Pari 1-1 in Sassuolo-Bologna. Stasera la semifinale di andata di Champions City-Real, domani Milan-Inter.  (AGI)

—-