(AGI) – Roma, 31 lug. – REDDITO DI CITTADINANZA: È SCONTRO POLITICO, OGGI PROTESTA A NAPOLI
Opposizione all’attacco, mentre il governo difende il taglio del sussidio. Salvini: “Chi può lavorare non sia mantenuto”. Foti: “Abbiamo sempre detto che lo avremmo abolito”. Schlein: “Verso un’iniziativa sul salario minimo”. Conte: “Guerra ideologica sulla pelle dei più deboli”. Landini: “Governo che toglie a poveri e poi sana gli evasori”. In mattinata a Napoli i beneficiari manifestano davanti alla sede dell’Inps.
= UCRAINA: ESPLOSIONI A KHARKIV, ALLARME AEREO A KIEV. BLINKEN, “LA RUSSIA NON RESTERÀ IMPUNITA”
Notte di attacchi russi, mentre viene sventato un raid di droni ucraini contro Rostov sul Don. Il segretario di Stato Usa: “Se permettessimo a Mosca di cavarsela, si aprirebbe il vaso di Pandora”.
= CINA: MANIFATTUTRIERO ANCORA IN FRENATA, MA RECUPERA
L’indice Pmi di luglio a 49,3: risultato leggermente migliore delle attese e in risalita dal 49 di giugno, ma ancora in zona contrazione per il quarto mese consecutivo.
= ALTA TENSIONE IN NIGER: ASSEDIO ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA. I LEADER AFRICANI IMPONGONO SANZIONI, SOSTEGNO USA A BAZOUM
Una folla circonda la sede diplomatica al grido di ‘Viva Putin’ e ‘Abbasso la Francia’. Parigi: “Risponderemo in caso di attacco”. Ultimatum dei Paesi dell’Africa occidentale: reinsediare il presidente entro 7 giorni, o si ricorrerà alla forza. Intanto, sospese di tutte le transazioni finanziarie, stop ai viaggi e congelamento dei beni dei responsabili del golpe. Blinken: “Ripristinare l’ordine democratico”.
= MELONI: CAMBIARE L’APPROCCIO CON L’AFRICA È UTILE PER TUTTI, PUÒ ESSERE LA SOLUZIONE PER LA CRISI ENERGETICA IN EUROPA
La premier intervistata da Fox News dopo il viaggio negli Usa: “Il continente ha fonti di energia geotermica, idrogeno e gas; dobbiamo aiutarlo a produrla e a portarla in Europa. Con Biden incontro ampio e molto positivo”.
= PAKISTAN: ATTENTATO KAMIKAZE AL RADUNO POLITICO, ALMENO 44 MORTI E OLTRE 100 FERITI
Bagno di sangue al convegno del partito islamico radicale Jamiat Ulema-i-Islam a Khar, nel distretto di Bajaur.
= ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA IN TILT PER GUASTI, SUL FRECCIAROSSA MILANO-SALERNO 7 ORE DI RITARDO E MALORI A BORDO
Forti disagi sulle linee da Nord a Sud, coinvolti 66 treni. solo in tarda serata la situazione è tornata alla normalità dopo una giornata di disservizi e disagi per i passeggeri.
= ASSALTO NO TAV AI CANTIERI DI SAN DIDERO E CHIOMONTE. SALVINI, “CHI TIRA SASSI A UN POLIZIOTTO È UN CRIMINALE”
Le forze dell’ordine rispondono con idranti e lacrimogeni. Zangrillo: “La migliore risposta è accelerare i lavori”. (AGI)
RAP