(AGI) – Roma, 29 mag. – ELEZIONI COMUNALI: SEGGI APERTI DALLE 7 ALLE 15 PER I BALLOTTAGGI. AFFLUENZA IN CALO
Ieri alle 23 era al 37,51%. Al primo turno, alla stessa ora, aveva votato il 45,43%. Coinvolti 7 capoluoghi (Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa, Siena, Massa e Terni) e 34 comuni. Primo turno in Sicilia (Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani) e Sardegna.
= SPAGNA: SVOLTA A DESTRA NELLE AMMINISTRATIVE, I POPOLARI CON VOX STRAPPANO SIVIGLIA E VALENCIA AI SOCIALISTI DI SANCHEZ
Alta l’affluenza. Il Partito Popolare ottiene oltre il 30% dei consensi e vince nella città andalusa. Madrid resta al Pp con la maggioranza assoluta, fuori Ciudadanos e Podemos. Conquistato dopo 20 anni anche il feudo Psoe di Segovia.
= TURCHIA: ERDOGAN PRESIDENTE PER ALTRI 5 ANNI “CI MERITEREMO LA VOSTRA FIDUCIA”. PUTIN E ORBAN TRA I PRIMI A CONGRATULARSI
Con circa il 52% delle preferenze il presidente ha ottenuto il terzo mandato: “Ha vinto la Turchia”. Kilicdaroglu: “Tristezza per il futuro”. Istanbul in festa, la folla irrompe nelle strade. Meloni: “Insieme possiamo fare di più per la stabilità globale”. “Macron: “Affrontiamo sfide immense”. Scholz: “Avanti nell’agenda comune”. L’Ue: approfondiremo le relazioni con voi negli anni a venire. Congratulazioni anche da Biden e da Zelensky.
= USA: BIDEN, “IL PARLAMENTO APPROVI L’ACCORDO SUL DEBITO”
Il pressing del presidente americano: l’intesa evita un default per la prima volta nella storia della nostra nazione. Verso la battaglia al Congresso.
= UCRAINA: KIEV ANCORA ATTACCATA CON DRONI E MISSILI
“Più di 40 obiettivi aerei sono stati individuati e distrutti dalla nostra difesa aerea”. Il sindaco della capitale, Klitschko: non ci sono né morti né feriti.
= LA MINACCIA DI LUKASHENKO, “ARMI NUCLEARI PER TUTTI”. KIEV, “SEPPELLITO IL TRATTATO DI NON PROLIFERAZIONE”
Il leader di Minsk, dopo le voci su una sua malattia, riappare e invita i paesi dell’area a una grande alleanza con Russia e Bielorussia. Il consigliere di Zelensky, Podolyak: “Mosca mina i principi della sicurezza globale”.
= MALTEMPO: UNA BARCA DI TURISTI SI RIBALTA NEL LAGO MAGGIORE, TRE MORTI E UN DISPERSO
L’incidente causato da una tromba d’aria. Sull’imbarcazione una comitiva di amici (oltre 20 in tutto, compreso il personale di bordo) che festeggiavano un compleanno.
= CAMORRA: ESTORSIONI E SPACCIO, BLITZ AI QUARTIERI SPAGNOLI
Carabinieri e polizia stanno notificando diverse misure cautelari nei confronti di esponenti di gruppi criminali nel centro di Napoli.
= CALCIO: IL MILAN BATTE LA JUVE E VA IN CHAMPIONS
Con la vittoria per 1-0 all’Allianz Stadium i rossoneri blindano la quarta posizione. Lazio-Cremonese 3-2. Monza-Lecce 0-1, Bologna-Napoli 2-2, Verona-Empoli 1-1. (AGI)
—- RED/GIL