Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Domenica 16 Aprile 

Share

(AGI) – Roma, 16 apr. –  MIGRANTI: MELONI, “FLUSSI REGOLARI SE L’AFRICA FERMA I TRAFFICANTI”. POLEMICHE SULLA PROTEZIONE SPECIALE. SCHLEIN: “ABOLIZIONE VERGOGNOSA, RISPETTARE I DIRITTI INTERNAZIONALI”

La premier in Etiopia: “Siamo impegnati a rafforzare la stabilità del Corno d’Africa, missione molto proficua”. Sul caso Uss: “Ci sono anomalie, la principale è la decisione della Corte d’Appello di concedere i domiciliari. Nordio ha fatto bene ad avviare l’azione disciplinare”. Il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud: “Italia partner privilegiato”. Salvini: “Grazie alla Lega lo stop alla protezione allargata a dismisura dalla sinistra”.
* Meloni “Visita in Etiopia proficua, impegno per l’Africa”
* Maxi sbarco a Lampedusa, approdano in 221
= SUDAN: 56 MORTI E QUASI 600 FERITI NEI COMBATTIMENTI IN CORSO TRA L’ESERCITO E IL GRUPPO PARAMILITARE RSF
Nuovo bilancio degli scontri redatto dal Comitato centrale per i medici sudanesi. Sullo sfondo la rivalità tra i due generali dietro il colpo di Stato del 2021. La richiesta di Blinken: “Fermare subito tutte le violenze”. Appello di Palazzo Chigi per la cessazione dei combattimenti.
= UCRAINA: IL PATRIARCA KIRILL CHIEDE “UNA PACE GIUSTA E DURATURA PER POPOLI FRATELLI”. IL CAPO DELLA BRIGATA WAGNER “OBIETTIVI RAGGIUNTI, ORA FERMARE IL CONFLITTO”
Appello del leader dei mercenari russi, Prigozhin, ai vertici del Paese: “Per le autorità e la società in generale è necessario porre fine all’operazione militare speciale”. Putin ha partecipato alla veglia per la Pasqua ortodossa.
= STRAGE DI ERBA: “OLINDO ROMANO E ROSA BAZZI SONO INNOCENTI”, IL PROCURATORE GENERALE CHIEDE LA REVISIONE DEL PROCESSO
Cuno Tarfusser: “Vittime probabilmente di un errore giudiziario”. I due stanno scontando l’ergastolo per gli omicidi di 4 persone avvenuti 17 anni anni.
= CASO ORLANDI: DIDDI, “DA SGRÒ BATTUTA D’ARRESTO ALLA VERITÀ”. PIETRO RIBATTE, “FALSO, ABBIAMO FATTO UNA LUNGA LISTA DI NOMI”
Il fratello di Emanuela replica alle accuse del promotore di giustizia in Vaticano: “Gioco sporco”.
= MESSICO: 7 PERSONE UCCISE DA GRUPPO ARMATO, ANCHE UN BAMBINO
Il commando ha fatto irruzione nel parco acquatico della Palma, nello stato di Guanajuato (Messico centrale).
= G7: IMPEGNO A RIDURRE L’INQUINAMENTO DA PLASTICA ENTRO IL 2040
I ministri dell’ambiente e del clima hanno annunciato l’obiettivo in una dichiarazione rilasciata al termine della riunione a Sopporo, in Giappone.
= CALCIO: L’INTER CADE IN CASA COL MONZA (0-1), BOLOGNA-MILAN 1-1, NAPOLI-VERONA 0-0. OGGI IN CAMPO ANCHE ROMA E JUVENTUS
Pace fatta tra gli ultrà azzurri e De Laurentiis, che twitta: “Napoli siamo noi”. La Reggiana promossa in B. (AGI)

—-