Il presidente americano: “Pechino è in difficoltà e quando le persone cattive hanno problemi fanno cose cattive”. Ma assicura di puntare a “una relazione razionale” con la Repubblica popolare e di non volerle “alcun male”, ma semplicemente di osservarla.
= ECUADOR: DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA DOPO L’OMICIDIO DEL CANDIDATO, SULLE PRESIDENZIALI L’OMBRA DEI NARCOS
Il Paese attraversato da un’ondata di violenza di gruppi legati ai cartelli messicani della droga. Chiesto l’aiuto dell’Fbi per le indagini sull’attentato contro Fernando Villavicencio, aspirante centrista alla presidenza e giornalista impegnato contro la corruzione. Arrestati sei cittadini colombiani.
= COLLISIONE TRA UN PESCHERECCIO E UN TRAGHETTO IN SARDEGNA, UN DISPERSO
L’incidente la notte scorsa. La nave era partita da Olbia, diretta a Livorno. Il comandante del motopesca salvato da una barca a vela, si cerca un marittimo.
= ADDIO A MICHELA MURGIA, LA SCRITTRICE DEI DIRITTI
Stroncata a 51 anni dal tumore che lei stessa in maggio aveva comunicato pubblicamente di avere e che ha continuato a raccontare fino alla fine. Pochi giorni fa il suo “matrimonio controvoglia”, ultima testimonianza di una vita spesa per la difesa delle libertà civili.
= SALARIO MINIMO: OGGI IL VERTICE A PALAZZO CHIGI CON LE OPPOSIZIONI, MA È MURO CONTRO MURO
Il governo ha fatto sapere di essere contrario a un intervento per legge. Sul tavolo l’estensione della contrattazione e del welfare aziendale ela riforma del cuneo fiscale con dieci miliardi disponibili. Meloni ha aperto al dialogo per aumentare gli stipendi, ma ha espresso le sue perplessità sulla proposta di Pd, M5s, Avs.
= TIM: ACCORDO MEF-KKR, LO STATO ENTRERÀ CON UNA QUOTA DI MINORANZA MA CON FORTI POTERI DI GOVERNANCE
Siglato il Memorandum of Understanding tra il fondo e il Tesoro, che acquisirà il 20% della rete e avrà un ruolo “decisivo” nella definizione delle scelte strategiche.
= BANCHE: ‘DALL’IMPOSTA EFFETTI FINANZIARI POSITIVI MA NON ANCORA STIMATI’
Lo si legge nella Relazione tecnica che accompagna il Dl Asset e Investimenti varato lunedì sera dal Consiglio dei ministri. Salvini sui social: “Mi attaccano ma è una misura giusta. Non siamo in Urss”. Fitch: l’imposta non influenzerà il rating.
= L’AUTOPSIA SU LUCA RUFFINO, “NON AVEVA GRAVI MALATTIE”
Nei biglietti ai familiari aveva accennato alla fatica degli ultimi anni: “Vi chiedo scusa”.
= NIGER: L’ECOWAS SOSTIENE L’INTERVENTO MILITARE IMMEDIATO
Disco verde a un’azione “il prima possibile” per rimuovere i governanti militari dopo il colpo di Stato del mese scorso.
= INCENDI ALLE HAWAII, MIGLIAIA DI PERSONE SENZA CASA
Dichiarato lo stato di calamità, almeno 36 le vittime. (AGI)
RAP