Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

(AGI) – Roma, 20 nov. = ARGENTINA: L’ANTI-SISTEMA MILEI SARÀ IL NUOVO PRESIDENTE, “GIORNO STORICO, PORRÒ FINE AL DECLINO DEL PAESE”. OGGI L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE FERNANDEZ PER LA TRANSIZIONE
Il candidato ultraliberista ha sconfitto con un margine ben oltre le previsioni il peronista Sergio Massa. Con il 92% dei voti scrutinati ha ottenuto il 55% dei consensi, mentre Massa si è fermato al 45%. Trump al neo eletto: “Cambierai completamente il Paese e lo renderai di nuovo grande”. Musk: “La sua vittoria è una tendenza”.
* Punto: l’Argentina sceglie l’anarco-capitalista Milei
= MEDIO ORIENTE: LA CINA IN CAMPO, LAVORERA’ PER RISTABILIRE LA PACE. COORDINAMENTO CON I PAESI ARABI PER LA DE-ESCALATION
A Pechino il ministro degli Esteri Wang Yi incontra una delegazione di diplomatici delle nazioni arabe e a maggioranza musulmana, e l’omologo dell’Autorita’ nazionale palestinese, Riyad al-Maliki. Israele: “Trovati tunnel e sala comando sotto l’ospedale al-Shifa”. L’operazione di terra continua. I ribelli Huthi yemeniti rivendicano il sequestro di una nave israeliana.
= COMMOZIONE E RABBIA PER GIULIA: MIGLIAIA DI PERSONE ALLA FIACCOLATA DI VIGONOVO, “CHI DIMENTICA CANCELLA”. MELONI:
“FERMARE LA BARBARIE DELLE DONNE UCCISE”
Un corteo silenzioso nella città del Veneziano. In testa il papà della studentessa di Ingegneria e i suoi fratelli Davide ed Elena. Il genitore: “Da questa vicenda deve nascere qualcosa”. L’ex fidanzato Turetta fermato con l’auto senza benzina vicino a Lipsia, è accusato dell’omicidio. La sua fuga è durata sette giorni. Ha accettato di estradato.
= USA: OGGI BIDEN COMPIE 81 ANNI, MA L’ETA’ SPAVENTA I DEM
Il compleanno presidenziale torna a essere un caso politico: e’ il leader più anziano nella storia degli Stati Uniti. Oggi la grazia ai due tacchini per il Thanksgiving.
* Addio a Rosalynn Carter, reinventò il ruolo di first lady come consigliere del marito Jimmy
= SPAGNA: A BARCELLONA IL PROCESSO A SHAKIRA PER FRODE FISCALE
La superstar colombiana davanti ai procuratori spagnoli che chiedono una pena detentiva di oltre otto anni per aver sottratto al fisco 14,5 milioni di euro (15,7 milioni di dollari) su redditi percepiti tra il 2012 e il 2014.
= TENNIS: TROPPO DJOKOVIC PER SINNER ALLE ATP FINALS, IL MAESTRO RESTA NOLE
Il serbo domina e si impone 6-3, 6-3 nella finale di Torino. L’azzurro è riuscito a impensierirlo solo nel secondo set ma il suo è stato un grande torneo: “Sono cresciuto tanto”. Tra una settimana la possibile rivincita in Coppa Davis.
* Martedì Coppa Davis al via, coda ideale Atp Finals
= EURO 2024: STASERA LA SFIDA DECISIVA PER L’ITALIA CONTRO L’UCRAINA. SPALLETTI, “VOGLIAMO VINCERE”
Si gioca alle 20,45 a Leverkusen, agli azzurri basta un pari.
(AGI)
TIG