Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

(AGI) – Roma, 16 nov. = USA-CINA: L’ORA DEL DISGELO, BIDEN E XI RASSICURANO IL MONDO, “C’È SPAZIO PER TUTTI”. MA SU TAIWAN È ANCORA MURO CONTRO MURO
Dopo mesi di tensione i due Paesi sono tornati a parlarsi in modo diretto e a cercare di trovare un equilibrio. Il presidente cinese: “Non è realistico pensare di rimodellarsi a vicenda”. Il capo della Casa Bianca: “Una relazione competitiva non si traduca in un conflitto”. Pechino non ha intenzione di compiere azioni militari su Formosa, “ma Washington smetta di armarla”. Intesa sulla lotta al fentanyl, la droga sintetica che dal Messico invade gli Usa.
= MEDIO ORIENTE: L’ONU CHIEDE PAUSE UMANITARIE ESTESE E IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ISRAELE RESPINGE LA RISOLUZIONE
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite rompe il silenzio e adotta il testo di Malta. Il ministro degli Esteri di Tel Aviv: “Non c’è posto per tali misure senza il rilascio dei rapiti”. Distrutto il Parlamento di Gaza e ritirate le truppe dall’ospedale di al-Shifa. Erdogan a Meloni: “Servono un cessate il fuoco e gli aiuti”. Il presidente turco: “La fine di Netanyahu è vicina”. Lapid: “No lezioni di moralità da Ankara”. Zuppi: “La guerra è una lebbra, niente è perduto con la pace”.
* Italiani uccisi da Hamas: la Procura di Roma apre un’inchiesta
= SCIOPERO: I SINDACATI LO RIDUCONO A 4 ORE NEI TRASPORTI.
MELONI: PRECETTAZIONE SCELTA CONDIVISA E NON POLITICA, NON VOGLIAMO CAMBIARE LE NORME. LANDINI: ATTACCO SENZA PRECEDENTI
Salvini: “Sono contento. Mio dovere intervenire”. Cgil e Uil si riservano una impugnativa. Tajani: “L’astensione non sarebbe a tutela dei lavoratori, ma delle opposizioni”. Schlein: “Dal governo attacco frontale ai diritti”. Sbarra: errato uno stop generale in questa fase.
= RIFORME: MATTARELLA AUTORIZZA LA PRESENTAZIONE ALLE CAMERE DEL DDL SUL PREMIERATO
Il Capo dello Stato emana anche il decreto sul Piano Mattei per lo sviluppo in Africa. L’aula della Camera approva in prima lettura il Dl Energia.
= L’UE TAGLIA LE STIME DEL PIL DELL’ITALIA, +0,7% NEL 2023.
FRENA L’INFLAZIONE, È AI MINIMI DA LUGLIO 2021
Bruxelles lima la crescita dello 0,1% rispetto alle precedenti
previsioni, e avverte: dall’anno prossimo si fermerà il calo del debito. Istat: prezzi in discesa a ottobre, tasso +1,7%. Il carrello della spesa segna +6,1%.
= CALCIO: SCOMMESSE, INDAGATO ANCHE ALESSANDRO FLORENZI
Il procedimento è lo stesso di Tonali e Fagioli. L’accusa per il calciatore del Milan è esercizio abusivo di attività di giuoco o di scommessa.
= TENNIS: ATP FINALS, SINNER SFIDA RUNE PER LE SEMIFINALI
Il tennista altoatesino in campo con il danese dopo la vittoria su Djokovic. Medvedev batte Zverev e vince il girone. (AGI)
UBA