Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

Roma, 23 ott.

= MEDIO ORIENTE: BIDEN E ALLEATI, ISRAELE SI DIFENDA MA PROTEGGA I CIVILI. NETANYAHU CONVOCA IL GABINETTO DI GUERRA. LA CINA PREOCCUPATA PER L’ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO ALLA REGIONE
Colloquio telefonico Meloni-Biden-Sunak-Trudeau-Macron-Scholz.
L’Iran: “Stop alle bombe su Gaza o la regione andrà fuori controllo”. Il ministro della Difesa israeliano Gallant: “L’offensiva di terra sarà l’ultima, ci vorrà un mese, due o tre, ma alla fine l’organizzazione islamista scomparirà”. Media palestinesi: i caccia di Tel Aviv hanno bombardato i dintorni degli ospedali Al Shifa e Al Quds a Gaza. Al-Jazeera, la peggiore notte di bombardamenti a Gaza. Israele respinge le critiche: i Paesi che accusano Israele di aver commesso crimini di guerra non sono democrazie. Macron domani a Tel Aviv.
* Tajani: nella Striscia ci sono 19 italo-palestinesi
= PAPA FRANCESCO TELEFONA AL PRESIDENTE AMERICANO, 20 MINUTI DI COLLOQUIO: “LAVORARE PER UNA PACE DURATURA”
La Santa Sede: si è parlato dei conflitti nel mondo e del bisogno di pace. Biden: evitare l’escalation regionale.
= ARGENTINA: AL VOTO PRESIDENZIALE BALLOTTAGGIO MASSA-MILEI, 76% VOTI SCRUTINATI. PREOCCUPA LA BASSA AFFLUENZA, È STATA DEL 74%
Il ministro dell’Economia cui è andato il 35,9% dei voti: “Se vinco formerò un governo di unità”. All’economista invece è andato il 30,51% delle preferenze. Prossimo appuntamento elettorale il 19 novembre.
= PROVINCIALI: ALTO ADIGE, CALO DELLA SVP. CRESCE LA DESTRA TEDESCA
A metà scrutinio, la Suedtiroler Volkspartei (Svp) resta primo partito con il 33%. Tiene FdI, male la Lega. Un dato che sta emergendo dallo scrutinio è una possibile riduzione di consiglieri provinciali di lingua italiana.
= SVIZZERA: IL PARLAMENTO SVOLTA A DESTRA. VINCE L’UDC, I VERDI IN CALO
La destra populista in testa con il 29% secondo le proiezioni. L’Unione di centro si conferma il primo partito.
= UN ANNO DI GOVERNO MELONI: LA PREMIER “UN ONORE GUIDARE L’ITALIA, CI ATTACCANO MA ANDIAMO AVANTI A TESTA ALTA”
La leader di FdI, di rientro da Israele, non partecipa alla festa del partito ma invia un video: “Strada lunga e tortuosa ma continueremo a fare scelte coraggiose”.
= CALCIO: COLPO JUVE A SAN SIRO, IL MILAN RESTA IN 10 E PERDE 1-0. STASERA FIORENTINA-EMPOLI
Rete di Locatelli. L’Atalanta supera il Genoa, 2-0. La Roma piega il Monza al novantesimo, 1-0. Vince anche il Bologna sulERAFrosinone, 2-1. Pari tra Salernitana e Cagliari, 2-2.
= FORMULA 1: VERSTAPPEN TRIONFA AD AUSTIN, SQUALIFICATI HAMILTON E LECLERC
Per l’olandese è il quindicesimo successo stagionale. Irregolarità tecniche per i piloti di Mercedes e Ferrari.