(AGI) – Roma, 6 ott. = MIGRANTI: ‘ASSE’ MELONI-SUNAK, “PIÙ EUROPA CONTRO I TRAFFICANTI”. LA PREMIER, “NON SIAMO ISOLATI”
Alla riunione a Granada hanno partecipato anche Macron, von der Leyen e i primi ministri di Paesi Bassi e Albania. Oggi il Consiglio europeo informale, previsto un bilaterale con il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz. “Sarà un’occasione per ragionare di come fare passi in avanti”, dice il presidente del Consiglio.
= TENSIONI POLITICA-GIUSTIZIA DOPO LA SENTENZA DI CATANIA
Salvini posta un video con il giudice Apostolico tra i contestatori della Diciotti. L’Anm “no allo screening sui magistrati”.
= PUTIN: TESTATO CON SUCCESSO IL MISSILE NUCLEARE BUREVESTNIK. “VOGLIAMO UN NUOVO MONDO. LA RUSSIA RIFIUTATA DALLA NATO”
Kiev: 51 morti per le bombe russe a Groza, una vittima a Sumy, attaccato il centro di Kharkiv. Mosca: respinti due incursioni ucraine in Crimea, abbattuti 8 droni su Belgorod. Meloni vede Zelensky a Granada: “Pieno sostegno fino a una pace giusta”.
= USA: TRUMP, PRONTO A GUIDARE IL CONGRESSO PER UNIRE I REPUBBLICANI
Il tycoon si è detto disponibile ad essere presidente della Camera bassa per un breve periodo di tempo per “unificare” il Gop. Abc: dopo aver lasciato la Casa Bianca rivelò i segreti dei sottomarini nucleari ad alcuni ospiti del suo resort in Florida.
= CLIMA: 43 MILIONI DI BAMBINI SFOLLATI A CAUSA DEI DISASTRI
Rapporto dell’Unicef sulle conseguenze di alluvioni, siccità e incendi boschivi nel quinquennio 2016-21.
= CAMPI FLEGREI: DAL GOVERNO 52 MILIONI
Il Cdm adotta il testo presentato dal ministro Musumeci per fronteggiare un evento grave. Previsti un piano di evacuazione entro tre mesi e uno di analisi delle vulnerabilità.
= STRAGE DI MESTRE: IL DOLORE DEL PAPA PER LE VITTIME, “VICINANZA ALLE FAMIGLIE”. PERIZIA SUL GUARDRAIL
Il procuratore: “Ci vuole tempo per gli accertamenti, la giustizia non è uno show”. Autopsia dell’autista, 9 feriti in terapia intensiva. Il Comune: “Non siamo assassini, impegnati sul cavalcavia dal 2016”. L’assessore ai Trasporti Boraso all’AGI: “Il ‘buco’ nella barriera è un varco tecnico sempre esistito”. Il bus procedeva a 6 km/h quando è caduto.
= LO SPREAD SOPRA I 200 PUNTI, RENDIMENTO AL 4,89%.
GLI ORDINI DEL BTP VALORE A 15,6 MILIARDI DOPO QUATTRO GIORNI
Il differenziale aveva toccato quota 200 punti l’ultima volta il 28 settembre. Le Borse europee chiudono miste, Milano +0,20%. Wall Street debole.
* Fmi: Georgieva, economia resiliente ma ripresa incerta
= NOBEL PER LA LETTERATURA AL NORVEGESE JON FOSSE
L’Accademia svedese: “Ha dato voce all’indicibile”.
= CALCIO: POKER ROMA SUL SERVETTE, RIMONTA FIORENTINA, SUPER ATALANTA A LISBONA
In Europa League la Dea supera 2-1 lo Sporting. In Conference i viola strappano il 2-2 con il Ferencvaros. (AGI)
ZEC