Roma, 21 apr. – SEGGI APERTI IN BASILICATA: CENTRODESTRA UNITO PER BARDI, IL CENTROSINISTRA RITENTA IL ‘CAMPO LARGO’ CON MARRESE
Si vota dalle 7 alle 23, domani dalle 7 alle 15. Sono circa 570 mila i lucani chiamati per l’elezione del governatore e di 20 consiglieri regionali, non c’è il voto disgiunto.
= EUROPEE: TAJANI SI CANDIDA, “OBIETTIVO 10%”. NEL PD CECILIA STRADA CAPOLISTA AL NORD-OVEST, IN LISTA ANCHE BONACCINI
Il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia: se varchiamo quella soglia, alle politiche prenderemo il 20%. E su Ilaria Salis: la sua candidatura rende più difficile il lavoro della Farnesina. Bonino capolista di Stati uniti d’Europa. Entro domani la presentazione dei simboli di lista.
= RAI: MELONI PUBBLICA SU FACEBOOK IL TESTO DEL MONOLOGO DI SCURATI, “NESSUNA CENSURA”. L’AZIENDA, “È STATA SOLO UNA QUESTIONE ECONOMICA”. LO SCRITTORE, “QUESTA È VIOLENZA”
Serena Bortone, che avrebbe dovuto ospitare lo scrittore nel suo programma su Rai3, legge in diretta il monologo. Scurati replica alla premier: “Questo è il prezzo per esprimere il proprio pensiero?”. E sul compenso: “Era concordato con la Rai e in linea con gli altri”. Schlein: azienda ridotta a megafono del Governo. M5s: viale Mazzini ci ripensi.
= UCRAINA: VIA LIBERA DELLA CAMERA USA A UN NUOVO PACCHETTO DI AIUTI PER 61 MILIARDI. ZELENSKY: “GRATO, SALVERANNO VITE”. BIDEN, “UNA RISPOSTA ALLA CHIAMATA DELLA STORIA”
Attacco ucraino, due morti a Belgorod. Le vittime in un edificio residenziale centrato da droni. Inviato del quotidiano ‘Izvestia’ muore durante un raid di automi volanti ucraini.
= MEDIO ORIENTE: NUOVI AIUTI MILITARI USA A ISRAELE, OK DAL CONGRESSO. NETANYAHU, SONO A DIFESA DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE
A Hebron cercano di accoltellare i soldati israeliani, ucciso un palestinese. Tel Aviv convoca gli ambasciatori dei Paesi favorevoli all’adesione della Palestina all’Onu. Il leader di Hamas, Haniyeh, incontra Erdogan e Katz attacca il presidente turco: “Vergognati”.
= USA: TRUMP RINVIA IL COMIZIO PER IL MALTEMPO
È la prima volta dall’inizio del processo. A marzo l’ex tycoon ha raccolto 15 milioni per la campagna elettorale.
= VENEZUELA: MACHADO APPOGGIA IL NUOVO CANDIDATO PRESIDENZIALE
Gonzalez Urrutia, analista politico che in passato è stato ambasciatore del Venezuela in Argentina e Algeria, fungerà da segnaposto per la leader dell’opposizione.
= CGIL E UIL IN CORTEO A ROMA PER LAVORO E DIRITTI, “C’È UN PAESE CHE NON CE LA FA PIÙ”
Landini: problema salariale grande come una casa, precarietà inaccettabile. Bombardieri: tanti hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese e a fruire dei servizi sanitari.
= CALCIO: COLPI SALVEZZA DELL’EMPOLI, 1-0 AL NAPOLI, E DEL VERONA, CHE BATTE L’UDINESE CON UN GOL NEL RECUPERO
Oggi altre 4 gare, domani Roma-Bologna e il derby decisivo Milan-Inter.
* F1: Verstappen in pole anche in Cina, Ferrari dietro. (AGI)
RED