Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

A SUVIANA SI CERCANO I DISPERSI DOPO L’ESPLOSIONE NELLA CENTRALE IDROELETTRICA
Mancano ancora all’appello quattro persone, dopo l’incidente di ieri nell’impianto sull’Appennino, in riva a un bacino artificiale, che ha provocato 3 morti e 5 feriti. Mattarella “cordoglio e solidarieta’, fare piena luce”. Meloni, “terribile notizia”. Lo scoppio è avvenuto al livello -9, a circa 30 metri sotto il livello dell’acqua. Le vittime sono tre uomini di 35, 45 e 73 anni. Per i Vigili del fuoco è ancora presto per fare ipotesi. Soccorsi difficili.
= M.O.: NUOVO ATTACCO SU UN CAMPO PROFUGHI, MENTRE ISRAELE PREPARA L’ENTRATA A RAFAH. COLLOQUIO TELEFONICO AL SISI-ABU MAZEN
Si registrano 14 vittime a Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza. Netanyahu va avanti con i piani per l’offensiva, malgrado la contrarietà degli Usa. Biden chiede a Israele di accettare un cessate il fuoco “di sei, otto settimane”.
= UCRAINA: DAGLI USA NUOVI FONDI PER I RICAMBI DEI MISSILI
Si tratta di 138 milioni di dollari per il sistema Hawk visto “l’urgente bisogno di aumentare le capacita’ di difesa”, come sottolinea il Dipartimento di Stato.
= CINA: PECHINO ‘DEPLORA’ IL DECLASSAMENTO DI FITCH DELL’OUTLOOK DEL DEBITO SOVRANO
La revisione delle prospettive, spiega l’agenzia di rating, riflette i rischi crescenti per le prospettive delle finanze pubbliche del Paese.
= USA: BIDEN, TRUMP PRINCIPALE MINACCIA A LIBERTA’ E DEMOCRAZIA
In un’intervista tv, il Presidente accusa il suo predecessore di fare “discorsi da dittatore”, ricordando che aveva “assistito per ore” all’assalto al Campidoglio.
= IL GOVERNO VARA IL DEF: NEL 2024 PIL +1%, DEFICIT AL 4,3%, DEBITO AL 137,8%. GIORGETTI, “219 MILIARDI DI CREDITI EDILIZI, IMPATTO DEVASTANTE”
Il ministro dell’Economia: “Il quadro induce alla prudenza ma c’è ottimismo, l’Italia è resiliente. Avanti nella direzione dei tagli di spesa, sulle privatizzazioni ci atteniamo al piano della Nadef”. È l’ultimo documento di programmazione redatto nella modalità attuale, poi si cambia con le nuove regole Ue. Non ci sono le previsioni di politica economica, critiche le opposizioni. La replica: “La mancanza del programmatico è un fatto non nuovo, si è verificato già in 4 precedenti”.
* Famiglia: Governo ricorre su sentenza ‘genitore 1’ e ‘genitore 2’
= EUROPEE: ALLE URNE L’8 E IL 9 GIUGNO. ACCORDO FORZA ITALIA-NOI MODERATI, TAJANI “È IL VOTO PIÙ UTILE CHE SI POSSA DARE”
Il leader ‘azzurro’ presenta l’intesa in vista del voto: “Il Ppe sarà il primo partito in Europa e toccherà al Ppe il futuro presidente della commissione e del Parlamento”.
= TEATRO: ADDIO A PAOLA GASSMAN
La figlia del ‘Mattatore’, e moglie di Ugo Pagliai, aveva 78 anni. Attrice teatrale, diretta da Ronconi e Wertmuller, portò anche in tv una versione dell’Orlando Furioso.