Roma, 11 mar. – IN ABRUZZO VINCE IL CENTRODESTRA: RICONFERMATO MARSILIO, 7 PUNTI DI DISTACCO SUL CANDIDATO DEL ‘CAMPO LARGO’
(Per l’uscente di FdI il 53,42% mentre lo sfidante Luciano D’Amico si ferma al 46,58%. Ha votato poco più di metà degli elettori: affluenza al 52,2%, la più bassa di sempre. Tra i partiti, bene FdI e Pd, Forza Italia ha il doppio dei voti della Lega, in calo M5s. Il governatore: “Sconfitte le menzogne”.
* Regioni: centrodestra ha 14 Presidenti; centrosinistra 6
= OSCAR 2024: ‘OPPENHEIMER’ ASSO PIGLIATUTTO, 7 STATUETTE TRA CUI IL MIGLIOR FILM. GARRONE NON CE LA FA, ITALIA SENZA PREMI
Il colossal di Nolan sul padre della bomba atomica fa incetta. ‘Io capitano’ battuto da ‘La zona di interesse’. Il regista italiano: “Grazie per chi ha tifato, il viaggio continua”. Emma Stone miglior attrice protagonista per ‘Povere creature!’. Cillian Murphy miglior attore protagonista e Robert Downey Jr miglior non protagonista.
= MALTEMPO: VALANGA UCCIDE SCIALPINISTA IN LIGURIA, TROVATI morti 5 ESCURSIONISTI DISPERSI SUL CERVINO IN SVIZZERA
Allerta arancione in E-Romagna, gialla in 14 regioni. In Piemonte rischio valanghe. In Francia a causa delle alluvioni 3 morti e 4 dispersi, 2 sono bambini.
= TIM: FLUSSO DI CASSA NEL 2026 A 500 MILIONI, DEBITO PROFORMA 2024 A 7,5 MILIARDI DOPO L’OPERAZIONE NETCO
La società conferma la guidance 2024-2026: “eventuali upside alla guidance potrebbero derivare dagli earn-out connessi all’operazione”.
= PORTOGALLO AL VOTO: AVANTI IL CENTRODESTRA, DOPO 9 ANNI FINISCE L’ERA SOCIALISTA. SUCCESSO DEI POPULISTI DI CHEGA
L’Alleanza Democratica (AD) secondo gli exit poll dovrebbe ottenere da 83 a 91 seggi nel Parlamento di 230 seggi. Exploit dei nazionalisti che si affermano come terza forza.
= UCRAINA: KIEV AL PAPA, NON ALZEREMO MAI BANDIERA BIANCA. MEDIA, GLI USA SI PREPARARONO AD ATTACCO NUCLEARE RUSSO
Kuleba: “Il più forte è colui che si schiera dalla parte del bene”. Secondo la stampa americana, dalla fine del 2022 l’amministrazione Biden teme l’uso dell’atomica nella guerra.
= MEDIO ORIENTE: HAMAS, NOI ANCORA APERTI AI COLLOQUI PER UNA TREGUA. NETANYAHU, LA MAGGIORANZA DEGLI ISRAELIANI È CON ME
Inizia il Ramadan, il mese sacro dei musulmani. Il presidente Usa aveva attaccato il premier israeliano: “Fa più male che bene alla causa di Israele”.
= TENNIS: INDIAN WELLS, SINNER AGLI OTTAVI; STRUFF KO IN 2 SET L’azzurro, numero 3 del mondo e del seeding, ha battuto il tedesco per 6-3 6-4.
= CALCIO: LA ROMA AGGUANTA CON LA FIORENTINA AL 95MO, 2-2. LA JUVE NON VA OLTRE IL 2-2 CON L’ATALANTA, ORA È TERZA
Un gol di Llorente al Franchi salva i giallorossi e beffa i viola che sbagliano un rigore. Il pareggio costa ai bianconeri il sorpasso del Milan, rossoneri secondi grazie al successo sull’Empoli con un gol di Pulisic. Lecce-Verona 0-1.