Roma, 14 feb.
= M.O: PROROGATI DI ALTRI TRE GIORNI I COLLOQUI AL CAIRO PER UNA TREGUA. TELEFONATA MELONI-SCHLEIN, ALLA CAMERA PASSA LA MOZIONE PD SULL’IMPEGNO PER IL CESSATE IL FUOCO
Netanyahu ‘boccia’ il piano dell’intelligence israeliana per arrivare al rilascio degli ostaggi. Il direttore della Cia Burns, il capo del Mossad Barnea e il primo ministro del Qatar Al-Thani incontrano funzionari egiziani “per discutere una tregua a Gaza”. Il governo italiano si era rimesso all’Aula e i deputati del centrodestra al momento del voto si sono astenuti. Tajani, “La reazione di Tel Aviv è sproporzionata”.
* Parolin: sdegno per la carneficina, ma coraggio e speranza
= USA: APPROVATO ALLA CAMERA L’IMPEACHMENT DEL SEGRETARIO ALLA SICUREZZA MAYORKAS
È il culmine dell’attacco repubblicano contro il funzionario accusato di aver permesso l’aumento del numero di migranti che attraversano illegalmente il confine meridionale. La misura non ha possibilità di passare al Senato controllato dai democratici.
Biden, un “palese” esempio di politica di parte.
* Usa: il segretario alla Difesa Austin dimesso dall’ospedale
= AGRICOLTORI: EMENDAMENTO AL MILLEPROROGHE PER L’ESENZIONE IRPEF. MELONI, “IL PROVVEDIMENTO FAVORISCE CHI È IN DIFFICOLTÀ”
Prevista anche la riduzione del 50% sui redditi tra 10 e 15 mila euro. Dialogo con Regioni e organizzazioni agricole. Prandini (Coldiretti): molte richieste confuse, la battaglia è in Europa. Giansanti (Confagricoltura): nell’Ue è prevalso il furore ideologico. Landini: sull’Irpef dal governo solo una marchetta.
= GIUSTIZIA: OK DEL SENATO ALLA RIFORMA NORDIO CON 104 SÌ,
IL TESTO PASSA ORA ALL’ESAME DELLA CAMERA
Il ministro: “È l’inizio della fine di un periodo oscuro per la giustizia italiana. La libertà di stampa è sacra e inviolabile. Esiste anche la garanzia della segretezza delle informazioni e della dignità dell’individuo”.
* Carceri: sconto a un detenuto per trattamento inumano
= NASA E SPACE X RINVIANO IL LANCIO DEL MODULO LUNARE ODYSSEUS
Anomalie durante il processo di caricamento del metano pochi istanti prima del decollo da Cape Canaveral.
= CISTERNA DI LATINA: FINANZIERE UCCIDE MADRE E SORELLA DELLA EX CHE SI SALVA CHIUDENDOSI IN BAGNO
Il militare, 27 anni, fermato a Latina. Il duplice delitto al termine di una lite in casa. Il sindaco: una comunità sconvolta.
= NUOTO: QUADARELLA CAMPIONESSA DEL MONDO DEI 1.500 STILE LIBERO
La 25enne atleta romana ha vinto davanti alla cinese Bingjie Li. La vittoria vale la qualificazione a Parigi 2024.
* Vittozzi campionessa del mondo di biathlon: oro nella 15 km