(AGI) – Roma, 24 gen. = USA: TRUMP VINCE ANCHE LE PRIMARIE REPUBBLICANE IN NEW HAMPSHIRE. HALEY, “NON È ANCORA FINITA”
Dopo il trionfo in Iowa, l’ex presidente si impone anche in uno Stato più moderato, diventando il primo candidato repubblicano in oltre quarant’anni ad aver conquistato i primi due Stati alle primarie. La sfidante ora proverà a rifarsi in South Carolina, dove è stata governatrice. Biden: “La posta in gioco è la nostra democrazia, le nostre libertà personali”.
= M.O.: NUOVI ATTACCHI USA-GB CONTRO GLI HOUTHI NELLO YEMEN. TAJANI DA OGGI IN LIBANO, ISRAELE E PALESTINA
La Casa Bianca: raid progettati per distruggere e degradare la capacità dei ribelli di minacciare il commercio globale e i marinai innocenti di tutto il mondo. Distrutti due missili anti-nave. Prosegue l’offensiva dell’Idf: assediata Khan Younis. Secondo il Wsj, Hamas sarebbe pronta a liberare altri ostaggi in cambio di una tregua.
= NORD COREA: SEUL, PYONGYANG UTILIZZA IA PER ATTACCHI HACKER
Denuncia dell’agenzia di intelligence sudcoreana: nel 2023 sono stati effettuati 1,62 milioni di tentativi di hacking nel settore pubblico della Corea del Sud.
= NATO: DOPO UN ANNO E MEZZO LA TURCHIA RATIFICA L’ADESIONE DELLA SVEZIA ALL’ALLEANZA ATLANTICA, ORA RESTA L’UNGHERIA
Gli Stati Uniti “danno il benvenuto” alla decisione del Parlamento turco. Tajani: un segnale importante.
= RIFORME: OK DEL SENATO ALL’AUTONOMIA, CALDEROLI “PASSO AVANTI VERSO UN RISULTATO STORICO”. IRA DELLE OPPOSIZIONI
L’assemblea di Palazzo Madama approva il ddl con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 3 astenuti. Il testo passa alla Camera per la seconda lettura. Bagarre in aula. Una senatrice della Lega espone la bandiera con il Leone di San Marco. M5S insieme ad altre partiti di opposizione intonano l’inno di Mameli a cui si uniscono Fratelli d’Italia. Schlein: orrendo baratto con il premierato, useremo ogni strumento per fermarli. Conte: si svende il Sud a Salvini. Landini: divide il Paese. Sospesa la seduta che tornerà a riunirsi oggi.
= ITA-LUFTHANSA: L’UE RINVIA LA FUSIONE, “RISERVE SULLA CONCORRENZA”, LA DECISIONE ENTRO IL 6 GIUGNO. IL MEF, “AVANTI CON DETERMINAZIONE”
La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita. Il Tesoro: “Auspichiamo che decida prima anche in vista della stagione estiva”. La compagnia aerea tedesca: “Crediamo che la procedura sarà autorizzata”.
= CINEMA: ‘IO CAPITANO’ DI GARRONE NELLA CINQUINA DEGLI OSCAR. IL REGISTA, “L’AVVENTURA CONTINUA, SIAMO FELICI”
Correrà per vincere la statuetta come miglior film straniero.
= GIGI RIVA: OGGI I FUNERALI SOLENNI, PRESENTI IL MINISTRO DELLO SPORT ABODI E QUELLO DEL CONI MALAGÒ
Alle 16 le esequie nella basilica di Bonaria a Cagliari.
= TENNIS: AUSTRALIAN OPEN, BOLELLI E VAVASSORI IN SEMIFINALE NEL TORNEO DI DOPPIO
Battuti i forti tedeschi Puetz e Krawietz in due set. (AGI)
GIP