(AGI) – Roma, 17 gen.= M.O: RAID ISRAELIANI NEL CAMPO DI BALATA IN CISGIORDANIA. HAMAS, A GAZA 81 MORTI. PIANO UE PER UNA MISSIONE SUL MAR ROSSO
Attacco houthi su un cargo greco, Usa e Gran Bretagna rispondono con nuovi raid. Crosetto e Lecornu, “potrebbero partecipare anche Paesi extra comunitari”. Sullivan: “Il mondo deve rifiutare l’idea che un gruppo di ribelli possa mettere in ginocchio il commercio mondiale”. Il Qatar avverte: “Rischio di escalation, ne risentiranno le rotte marittime del gas”. L’Idf annuncia l’uccisione di un “capo terrorista” in Cisgiordania.
= UCRAINA: LA ‘PRIMA’ DI ZELENSKY A DAVOS, “L’OCCIDENTE CI AIUTI AD AVERE UNA SUPERIORITÀ AEREA. PUTIN È UN PREDATORE CHE NON SI ACCONTENTA”
Il leader di Kiev chiede più aiuti a Stoltenberg. Incontro con von der Leyen per lo sblocco di 50 miliardi a lungo termine. Il presidente russo: “Non abbandoneremo i territori conquistati”.
= CINA: L’ECONOMIA LOTTA ANCORA PER USCIRE DAL POST PANDEMIA E CRESCE SOLO DEL 5,2, IL DATO PIÙ DEBOLE DEGLI ULTIMI 30 ANNI
Condizionano la crisi immobiliare paralizzante, i consumi lenti e le turbolenze globali. Bene solo la produzione industriale che cresce del6,8%, oltre le attese. Le vendite al dettaglio aumentano del 7,4% rallentando rispetto al balzo del 10,1% di novembre. Affonda la borsa di Hong Kong, -4%.
= MACRON: “RENDEREMO LA FRANCIA PIÙ FORTE E PIÙ GIUSTA”. IL 30 GENNAIO ATTAL IN PARLAMENTO, MA NIENTE VOTO DI FIDUCIA
Conferenza stampa a reti unificate del presidente francese a 5 giorni dal varo del nuovo governo: “Questo esecutivo audace è stato nominato perché la Francia resti la Francia”. Allarme per guerre e pandemie: “Crisi del modello democratico mondiale”.
= GOOGLE LICENZIA CENTINAIA DI DIPENDENTI, SOSTITUITI DALL’IA
Tagli ai team di vendita di annunci globali, dopo che molte attività amministrative e creative sono state automatizzate. Chi perde il posto potrà candidarsi ad altre posizioni interne.
= PNRR: MELONI “2024 ANNO DECISIVO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI, IMPEGNO STRAORDINARIO DEL GOVERNO”
La premier: “Bilancio positivo, buon lavoro di squadra. La cabina di regia sul piano sarà al centro della nostra azione”.
La nuova tranche, servirà a finanziare misure per il settore idrico, l’elettrificazione della linea ferroviaria al Sud, e per la Salerno-Reggio.
= LA CASSAZIONE: I CASAMONICA SONO UN’ORGANIZZAZIONE MAFIOSA
La Corte ha confermato nel maxiprocesso l’accusa di 416 bis.
= FINE VITA: IN VENETO NON PASSA LA LEGGE, CAPPATO “NON È STATA COLTA UN’OPPORTUNITÀ”
Votano contro FI, FdI e una parte della Lega. Zaia: “È stata bocciata una normativa di iniziativa popolare, che non viene dalla Giunta regionale”.
= TENNIS: AUSTRALIAN OPEN, SINNER BATTE JESPER DE JONG E VOLA AL TERZO TURNO. ARNALDI FERMATO DA DE MINAUR
L’altoatesino supera il neozelandese per 6-2 6-2 6-2.
= CALCIO: 3-0 DELLA JUVE AL SASSUOLO. ADDIO DI MOU ALLA ROMA
I bianconeri tornano a -2 dall’Inter. (AGI)
UBA