La NASA ci ha appena dimostrato che la tecnologia ci aiuterà ben presto a comunicare con eventuali altre forme di vita intelligenti.
La NASA ha appena dimostrato che la tecnologia potrebbe aiutare a mettere in collegamento tutta la galassia, trasmettendo messaggi tramite laser su una distanza di quasi 16 milioni di chilometri. Si tratta di circa 40 volte il percorso Luna-Terra, ed è la prima volta che le comunicazioni ottiche vengono inviate a una distanza simile. Tradizionalmente, utilizziamo le onde radio per comunicare con i veicoli spaziali, ma frequenze di luce più elevate, come il vicino infrarosso, offrono un aumento della larghezza di banda e quindi un enorme aumento della velocità dei dati. Se in futuro saremo in grado di inviare messaggi video ad alta definizione da e verso Marte senza un ritardo significativo, allora questa è la tecnologia di cui abbiamo bisogno. Il test fa parte dell’esperimento Deep Space Optical Communications (DSOC) della NASA e i primi risultati fanno ben sperare.
Una rete cosmica
Essendo luce infrarossa, gli ingegneri possono facilmente trasmettere le sue onde in forma laser. Ciò non fa muovere la luce più velocemente, ma riordina e vincola il suo raggio a un canale più stretto. Richiede molta meno energia rispetto alla dispersione di onde radio ed è più difficile da intercettare. Ciò non significa che sia un compito semplice. I bit di dati sono codificati nei fotoni emessi dal laser, che richiede una serie di delicati strumenti – inclusi rilevatori superconduttori ad alta efficienza – per preparare le informazioni per la trasmissione e tradurle all’altra estremità.
Laser e luce infrarossa, una sfida da vincere
Un’altra sfida è far sì che il sistema adatti la sua configurazione di posizionamento in tempo reale. In questo ultimo test, i fotoni laser hanno impiegato circa 50 secondi per passare dalla navicella spaziale al telescopio, tutto questo mentre comunque si muovono nello spazio. Il ricetrasmettitore laser che ha effettuato la connessione si trova a bordo della sonda Psyche, diretta verso la fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Ha preso contatto con il telescopio Hale dell’Osservatorio Palomar in California. È previsto un sorvolo di Psyche attorno a Marte. Continueranno ad essere effettuati test per perfezionare e migliorare questo innovativo metodo di comunicazione laser. L’obiettivo è assicurarsi che sia veloce e affidabile come deve essere.
Fonte: https://www.passioneastronomia.it/