Record di persone sanzionate amministrativamente nel giorno di Pasquetta: su 252.148 controllate dalle forze di polizia, 16.545 sono risultate non in regola rispetto ai divieti sugli spostamenti, il 20,2% in più rispetto al giorno di Pasqua (13.756).
Secondo i dati diffusi dal Viminale, tra Pasqua e Pasquetta i controlli hanno riguardato complessivamente 465.713 persone, 30.301 delle quali (il 6,5%, contro una media dei giorni feriali che oscilla tra il 3 e il 4%) risultate non in regola.
Sempre ieri le persone denunciate per aver attestato il falso nell’autodichiarazione sono state 88, quelle denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività al virus 29. I controlli di esercizi e attività commerciali sono stati 62.391 e hanno portato a sanzionare 146 esercenti e a chiudere 63 attività.
A Roma sono state elevate 162 sanzione. Tra gli episodi, quello di un transessuale ed un cliente che si erano appartati in una vettura sul bordo della Pineta di Castel Fusano, vicino al litorale di Ostia. Lì sono stati sorpresi dagli agenti della Polizia Locale del Campidoglio nell’ambito dei controlli per il rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del coronavirus.
Il cliente è stato sanzionato, mentre il trans di nazionalità brasiliana, privo di documenti, è stato accompagnato presso gli uffici di fotosegnalamento del Comando Generale. Nei suoi confronti sono emersi diversi precedenti a carico: era ricercato per rapina, lesioni e tentato omicidio.
Vedi: A Pasquetta record di multe, scoperte 16.545 persone 'in fuga'
Fonte: cronaca agi