Type to search

A MODENA IL BUK Festival 2021 

Share

Dal 22 maggio al 20 giugno anche a Sassuolo si incontrano letteratura e cinema. Vincitrice del premio “Buk Festival 2021” l’attrice messinese Katia Greco 

fonte: ufficio stampa Press ufficiostampa@volpesain.com

Nel segno di cinema e letteratura torna in presenza BUK Festival 2021, in cartellone a Modena e a Sassuolo, nell’arco di un mese, da sabato 22 maggio a domenica 20 giugno, per iniziativa dell’Associazione Progettarte e per la direzione artistica del fondatore, Francesco Zarzana. 

Il festival, con duplice vocazione letteraria e cinematografica, si articolerà in una prima fase di cineproiezioni e incontri BUK Film Festival, di scena in presenza nel fine settimana di sabato 22 e domenica 23 maggio, seguita dalla première del docufilm di produzione, “L’incanto e la delizia”, in programma al Palazzo Ducale di Sassuolo sabato 5 giugno, e da una prestigiosa anteprima domenica 6 giugno a Modena,“La commedia … che move il sole e l’altre stelle”, prodotto da Mo-Mus (Modena Musica) con la partecipazione straordinaria dell’attore Cesare Bocci. Infine, sabato 19 e domenica 20 giugno a Modena, nel Laboratorio Aperto, spazio alla 14a edizione di BUK Festival, la kermesse dedicata alla piccola e media editoria nazionale. 

«Con entusiasmo, con orgoglio e senso di responsabilità per il ruolo di “apripista” al ritorno in presenza degli eventi culturali e di spettacolo – spiega il direttore artistico Francesco Zarzana – ma anche con la consapevolezza di dover garantire al nostro pubblico la massima sicurezza nella fruizione di ogni appuntamento, BUK Festival si ripresenta dal 22 maggio al 20 giugno con un cartellone articolato ed esteso nel tempo. 

Un mese per ritrovare il gusto del palcoscenico, l’emozione del ritorno al cinema, il piacere degli incontri con gli autori e gli artisti. Siamo grati e speranzosi di questa opportunità che cercheremo di cogliere in simbiosi col pubblico, per sostenere in prima fila la ripresa culturale a Modena e nel Paese. E non nascondo una certa emozione per l’anteprima dantesca, legata ad un evento straordinario che debutterà anticipando la kermesse letteraria di BUK: festeggiare Dante in maniera così alta ci ricorda l’importanza della cultura quale momento di vera rinascita». 

La partecipazione a tutti gli eventi del BUK Film Festival è libera con prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@progettarte.org oppure telefonando al 3519117995 per le due proiezioni di Modena, mentre per Sassuolo ci si iscrive su https://picciriddaparoleincitta.eventbrite.it 

Per assistere alla anteprima del 6 giugno “La commedia … che move il sole e l’altre stelle” è previsto un ingresso con contributo libero a partire da 10 €. Prenotazione obbligatoria presso modenamusica@gmail.com tel. 3394706734. BUK Film Festival, 22/23 maggio Modena e Sassuolo Un filo rosso che unisce strettamente la letteratura e il cinema, quindi: a cominciare dalla 2a edizione di BUK Film Festival che sarà scandita dalla proiezione delle tre produzioni finaliste, come sempre tratte o ispirate da un’opera letteraria. 

Sono “La Lupa” di Michele Salimbeni e Manon Décor, “Picciridda” di Paolo Licata e “Jeanne / Joan of Arc” di Bruno Dumont i film selezionati dalla Giuria, quest’anno tutta al femminile, guidata dall’attrice francese Manon Elezaar e composta anche dalle interpreti Anne-Sophie Morillon, Chiara Cavalieri e Carmen Di Marzo. 

Un interessante spaccato della “new wave” delle attrici europee del nostro tempo: e saranno tutte in presenza a BUK Film Festival, a Modena e Sassuolo. Anche il giudizio del pubblico quest’anno avrà parte nella proclamazione del vincitore: cresce dunque l’attesa per le fasi di proiezione pubblica, che si accompagneranno a incontri e seminari intorno al cinema. 

Sabato 22 maggio, alle 16 in Sala Truffaut  proiettato  “La lupa”, scritta e diretta da Michele Salimbeni e Manon Décor, prodotta nei 140 anni dalla pubblicazione del racconto celeberrimo di Giovanni Verga (2020) e interpretata, nel ruolo protagonista, dall’attrice e cantante sarda Jessica Mazzoli, anche lei attesa in presenza a Modena. La rilettura sposta il set dalla Sicilia alla Sardegna degli inizi del secolo scorso, e punta lo sguardo sull’autodeterminazione della donna in rapporto al giudizio sociale. Nel cast anche gli attori PierreYves Massip, Gaia Piredda, Denis Zanette, Carolina Vinci.

A Modena saranno presenti in sala il regista Michele Salimbeni, l’attrice protagonista Jessica Mazzoli e il produttore Stanis Ledda: insieme saluteranno il pubblico del festival a conclusione della proiezione. “Picciridda”, dal libro “Picciridda. Con i piedi nella sabbia”, di Catena Fiorello, è il film interpretato da Lucia Sardo e dalla giovane Marta Castiglia, ambientato nell’isola di Favignana anni ’60: una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”, donne che si piegano ma non si spezzano come nonna Maria che riuscirà a educare la nipote Lucia con valori veri e solidi. Il film è stato proiettato sabato 22 maggio, alle 19.30 a Sassuolo nella Sala Crogiolo Marazzi. Nel cast anche Katia Greco, Tania Bambaci, Ileana Rigano, Federica Sarno, Maurizio Nicolosi, Loredana Marino. 

“Jeanne /Joan of Arc” di Bruno Dumont, adattamento del libro Le mystère de la charité de Jeanne d’Arc di Charles Péguy, sarà proiettato oggi domenica 23 maggio, alle 10.30 in Sala Truffaut. Il film aveva debuttato con successo al festival di Cannes 2019 nella sezione “Un certain regard”, evidenziando le doti espressive della giovanissima protagonista Lise Leplat Prudhomme ed è ambientato nel 1429, mentre infuria la Guerra dei Cent’Anni. Giovanna, investita di una missione bellica e spirituale, libera la città d’Orléans e rimette il Delfino sul trono di Francia. Cerca poi di liberare anche Parigi, e subisce la sua prima sconfitta. Imprigionata a Compiègne dai borgognesi, viene consegnata agli inglesi. Si apre il processo a Rouen, condotto da Pierre Cauchon che cerca di togliere ogni credibilità alle parole della giovane. Fedele alla sua missione e rifiutando di riconoscere le accuse di stregoneria lanciatele contro, Giovanna è condannata al rogo come eretica. Nel cast anche Alain Desjacques, Annick Lavieville, Augustin Charnet, AurélieDesain, Benjamin Demassieux, BenoîtRobail, Fabrice Luchini, JérômeBrimeux, Jean-Pierre Baude.

Attesissima, la proclamazione e premiazione dei vincitori di BUK Film Festival si svolgerà oggi domenica 23 maggio, alle 16, in streaming live da Modena, con l’intervento della Giuria: sarà l’occasione per assegnare in presa diretta i riconoscimenti per il miglior film e la migliore regia, e alla vincitrice del Premio BUK Film Festival 2021. Va infatti all’attrice messinese Katia Greco la seconda edizione del BUK Film Festival Award: amata dal grande pubblico tv per il ruolo di Mery, la prima fidanzata del commissario piu’ noto d’Italia ne “Il giovane Montalbano” al fianco di Michele Riondino, Katia Greco è fra le interpreti piu’ note delle fiction televisive del nostro tempo.  

Nella prima giornata di BUK Film Festival è in programma l’inaugurazione di una mostra che ci riporta al profumo di carta e inchiostro colorato,quello dei manifesti e locandine del cinema che riecheggiano un mestiere di riferimento per le majors cinematografiche, ora quasi scomparso: i cartellonisti del cinema. Si intitola “Manifesto. 3 in Mostra” il percorso espositivo che riunirà varie locandine rielaborate dagli studenti della 3M dell’Istituto Professionale Venturi di Modena, attraverso linguaggi espressivi diversi che vanno dalla fotografia all’illustrazione.