Type to search

Sci alpinismo: trasferta onerosa in Azerbaijan, Italia rinuncia

Share

Lo sci alpinismo debutterà ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Le qualificazioni sono già iniziate e la Coppa del mondo, allestita dalla Federazione internazionale di sci alpinismo, si svolge regolarmente. La disciplina quest’anno sbarcherà in Asia, in Azerbaijan, ma alla tappa prevista tra il 10 e il 13 gennaio, l’Italia non parteciperà. Motivi di organizzazione e soprattutto economici perché la trasferta non era prevista nel budget.
La Federazione italiana sport invernali fa sapere che la decisione di portare il circuito mondiale in Azerbaijan “è avvenuta solo a metà ottobre quando le programmazioni dei vari temi erano già chiuse”.
Il presidente della Fisi, che è anche membro Fis, Flavio Roda motiva così la decisione della rinuncia: “Le federazioni internazionali agevolano e sostengono le squadre e gli atleti, lo fa la Fis (sci alpino, fondo, freestyle, snowboard, salto e combinata nordica), la Ibu (biathlon), la Fil (slittino) e la Ibsf (bob e skeleton), cosa che non succede con la federazione internazionale di sci alpinismo”. (AGI)