Un post di Elon Musk su X secondo cui solo il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (Afd) può “salvare la Germania” ha scatenato rabbia e accuse di interferenza in Germania.
Il miliardario ha pubblicato il messaggio rilanciando il video di una attivista di estrema destra che criticava il leader del partito tedesco Cdu Friedrich Merz, possibile prossimo cancelliere, per il suo rifiuto di collaborare con l’Afd.
L’Afd ha registrato un’impennata nei sondaggi ed è attualmente al secondo posto in vista delle elezioni anticipate di febbraio; ma i partiti tradizionali hanno escluso ogni dialogo. Mentre il governo tedesco ha rifiutato di essere coinvolto nei commenti di Musk, destinato a diventare “zar dell’efficienza” sotto il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, i politici dei partiti principali hanno reagito con indignazione.
“È minaccioso, irritante e inaccettabile che una figura chiave del futuro governo degli Stati Uniti interferisca nella campagna elettorale tedesca”, ha detto Dennis Radtke, un parlamentare europeo della Cdu al quotidiano Handelsblatt. I tedeschi sono pronti ad andare alle urne il 23 febbraio dopo il crollo della coalizione del cancelliere Olaf Scholz il mese scorso in una disputa sul bilancio.
Musk è una “minaccia per la democrazia nel mondo occidentale”, ha aggiunto Radtke, accusando l’uomo più ricco del mondo di aver trasformato X in una “fionda di disinformazione”.
Alex Schaefer, parlamentare del partito di centro-sinistra Spd di Scholz, ha detto che il post di Musk è “completamente inaccettabile”. “Ci opponiamo all’interferenza nella nostra campagna elettorale”, ha detto Schaefer al quotidiano Tagesspiegel.
L’Afd, invece, ha celebrato l’elogio di Musk. Il governo tedesco si è limitato a commentare che “la libertà di espressione si applica anche a X”. Ma la portavoce, Christiane Hoffmann, ha aggiunto che Berlino è preoccupata per “come X si è sviluppato negli ultimi anni, soprattutto da quando Elon Musk ha preso il controllo”.
Nonostante tali preoccupazioni, il governo ha deciso di non chiudere i propri account sulla piattaforma poiché lo ritiene ancora “un mezzo importante per raggiungere e informare le persone”, ha affermato. Non è la prima volta che Musk interviene sulla politica tedesca. Il mese scorso aveva twittato in tedesco che “Olaf è uno stupido” dopo il crollo del governo di Scholz. (AGI)