Type to search

Siria: Usa, sostegno a nuovo governo se rispetterà principi

Share

Gli Stati Uniti “riconosceranno e sosterranno pienamente” un nuovo governo siriano scelto dal popolo siriano e che aderisca a quattro principi chiave: Lo ha affermato martedì in una dichiarazione il Segretario di Stato Antony Blinken. Si tratta della prima esplicita promessa di riconoscimento da parte degli Stati Uniti dopo la caduta del regime di Assad questo fine settimana, sottolineano i media Usa.
“Gli Stati Uniti ribadiscono il loro pieno supporto a una transizione politica guidata e posseduta dalla Siria. Questo processo di transizione dovrebbe portare a una governance credibile, inclusiva e non settaria che soddisfi gli standard internazionali di trasparenza e responsabilità, in linea con i principi della risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, ha affermato Blinken in una dichiarazione.
I quattro principi dettati da Blinken includono impegni a: “rispettare pienamente i diritti delle minoranze”, “facilitare il flusso di assistenza umanitaria a tutti coloro che ne hanno bisogno”, “impedire che la Siria venga usata come base per il terrorismo o rappresenti una minaccia per i suoi vicini” e “assicurare che tutte le scorte di armi chimiche o biologiche siano protette e distrutte in modo sicuro”. Blinken ha invitato tutti i paesi a “sostenere un processo inclusivo e trasparente e ad astenersi da interferenze esterne”. “Gli Stati Uniti riconosceranno e sosterranno pienamente un futuro governo siriano che risulti da questo processo”, ha affermato. “Siamo pronti a prestare tutto il supporto appropriato a tutte le diverse comunità e circoscrizioni della Siria”. (AGI)