= SIRIA: DAMASCO È CADUTA, ASSAD FUGGE A MOSCA. BLINKEN, GLI STATI UNITI SOSTENGONO LA PACIFICA TRANSIZIONE DI POTERE. OGGI RIUNIONE D’EMERGENZA DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU
L’opposizione armata controlla completamente la provincia di Latakia, dove si trovano le basi militari russe, comprese le citta’ di Tartus e Jable. Gli Usa bombardano 75 obiettivi Isis: “Non gli permetteremo di ricostruirsi”. Blinken: il dittatore “risponda delle sue atrocità”. La Turchia si dice pronta a garantire “la sicurezza e l’unità del Paese”. Netanyahu: era un anello della catena del male. Tajani: uomini armati nel giardino della residenza dell’ambasciatore d’Italia.
* Scheda – Assad, l’autocrate che si fece macellaio
= IL MONITO DI TRUMP: VIA DALLA NATO SE GLI USA NON VERRANNO TRATTATI NEL MODO GIUSTO. POTREI RIDURRE GLI AIUTI ALL’UCRAINA
Intervista a Abc News dopo che nell’incontro con Zelensky il presidente eletto aveva chiesto una tregua. E nel suo “primo giorno” alla Casa Bianca esaminerà la grazia per i condannati per l’assalto al Campidoglio.
* Fed: Trump, una volta in carica non sostituirò Powell
* Trump nomina Christopher Landau vicesegretario di Stato e la sua legale Alina Habba, consigliera del presidente
= USA: IL RAPPER JAY-Z ACCUSATO DI AVER MOLESTATO UNA 13ENNE DURANTE L’AFTER PARTY DEGLI MTV MUSIC AWARDS
La ragazza aveva accusato Sean “Diddy” Combs dello stesso reato. All’epoca dei fatti, nel 2000, aveva solo 13 anni. L’artista ha respinto le accuse definendole “terribili”.
= M5S: QUORUM AL 64,9%, ADDIO AL GARANTE CON L’80,56% DEI VOTI.
CONTE “ORA SI VOLTA PAGINA, AVANTI CON GRANDE FORZA E ORGOGLIO”
Beppe Grillo sconfitto anche nelle consultazioni-bis.
= VIRUS MISTERIOSO IN CONGO, UN CASO SOSPETTO A LUCCA
Un paziente rientrato dal Paese africano era stato ricoverato con febbre e anemia. Ora è stato dimesso perché guarito ma i campioni sono stato invitati a Roma per i test.
= CAPORALATO: 12 INDAGATI NELLE PROVINCE DI RIMINI
Tra i reati contestati favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento del lavoro e della prostituzione, corruzione continuata.
= MALTEMPO: OGGI ALLERTA ARANCIONE IN CALABRIA ED EMILIA-ROMAGNA, GIALLA IN 10 REGIONI
La tempesta dell’Immacolata, con bufere di neve sulle montagne, mareggiate e acqua alta a Venezia, sta colpendo l’Italia da Nord a Sud.
* Clima: Copernicus, 2024 l’anno più caldo mai registrato
= CALCIO: LA LAZIO ESPUGNA IL “MARADONA” CON UN GOL DI ISAKSEN E IL NAPOLI PERDE GARA E VETTA. ATALANTA PRIMA IN CLASSIFICA. STASERA MONZA-UDINESE CHIUDE LA 15ESIMA GIORNATA.
La squadra di Baroni aggancia Inter e Fiorentina al terzo posto. Ottava vittoria di fila dei viola, Cagliari battuto 1-0. L’Empoli dilaga 4-1 a Verona, Venezia-Como 2-2.(AGI)