Cortina celebra i film di Natale con una tre giorni di eventi e proiezioni in collaborazione con l’Hotel de la Poste, storica location cinematografica delle commedie che per anni hanno scandito le festività degli italiani.
Massimo Boldi, Neri Parenti e Umberto Smaila, che compie 50 anni di carriera, tornano così nella loro amata Cortina d’Ampezzo per rivivere il lungo filone del cinepanettone, che ha caratterizzato trent’anni di commedia italiana, in occasione dello spin off invernale dei Nations Award, il prestigioso riconoscimento taorminese che ormai da 18 anni premia big del grande schermo.
I tre artisti ritireranno il Premio il prossimo weekend e saranno protagonisti di una festa in loro onore, nel 25° anniversario dall’ultimo “Vacanze di Natale”, uscito nel 2000. “Alla luce del successo della precedente edizione, che era stata dedicata all’anniversario del primo Vacanze di Natale 1983, quest’anno vogliamo premiare due maestri del cinema, ancora oggi punto di riferimento per chi si approccia al cinema leggero e brillante, e un mattatore come Smaila – spiega il presidente dei Nations Award Michel Curatolo – e lo faremo insieme ad un parterre ricco di ospiti tra cui Barbara Tabita, Rudy Smaila, Raffaella Fico, Francesca Manzini e, in video collegamento, il grande maestro Enrico Vanzina”.
Incontri, dibattiti, serate di gala, party in piena atmosfera di “vanziniana” memoria per conoscere ancora più da vicino chi ha narrato l’Italia per oltre 40 anni in modo ironico e scanzonato. “È importante poter celebrare tanti iconici film che ci hanno fatto ridere e anche riflettere sull’italianità e ormai fanno parte della storia del nostro cinema recente – sottolinea il patron dell’Hotel de la Poste Gherardo Manaigo – alcuni sono considerati cult, oltre ad essere stati per molti anni campioni d’incassi; ed è un piacere accogliere un’iniziativa che continua a consolidare, attraverso la presenza di noti attori e registi, la brand identity di Cortina, costruita nel tempo e legata al cinema e al periodo natalizio ma soprattutto a quella magica atmosfera che la nostra struttura ha contribuito a creare”.
Nell’ambito dell’evento si svolgerà la rassegna “Cortina come in un film… per lo sport” con la proiezione di pellicole nazionali e internazionali dedicate al cinema sportivo e un talk sull’importanza degli eventi sportivi e delle produzioni cine-televisive per la promozione del territorio, anche alla luce del fatto che Cortina ospiterà le Olimpiadi invernali nel 2026. (AGI)