= OGGI SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE, SOLO 4 NEI TRASPORTI DOPO LA PRECETTAZIONE. SALVINI, “HO FATTO IL MIO DOVERE PER I DIRITTI DI TUTTI”. SCHLEIN, “IL GOVERNO VUOLE INDEBOLIRE IL LAVORO”
La protesta riguarda il settore pubblico e privato. Il Garante respinge le critiche. “Applichiamo la legge”. La segretaria del Pd sarà in piazza a Roma.
= DL FISCO: OK DEL SENATO ALLA FIDUCIA, IL DECRETO PASSA ALLA CAMERA. TAJANI “NESSUN LITIGIO, IL GOVERNO VA AVANTI”. SALVINI, “SUL CANONE RAI MAGGIORANZA DIVERSA MA NON MI ARRABBIO”
Giorgetti replica all’invito di Nevi (FI) ad abbassare i toni: “Mi auguro che regga la difesa come nel calcio”. E sottolinea: “Siamo stati promossi dall’Europa, ma non fa notizia”. L’ironia del vice premier leghista alle stoccate del portavoce azzurro “Peace and love… “.
* Scheda – Bonus Natale: tutto quello che c’è da sapere
= M.O.: TREGUA FRAGILE IN LIBANO, RAID ISRAELIANO CONTRO UN DEPOSITO DI ARMI DI HEZBOLLAH. BEIRUT, “IL CESSATE IL FUOCO
È STATO VIOLATO DIVERSE VOLTE”. ANCORA BOMBE A GAZA, ALMENO 8 MORTI
Il movimento sciita libanese denuncia: colpiscono i civili che tornano nei villaggi. Netanyahu: “Pronto ad una pausa a Gaza in cambio del rilascio degli ostaggi, ma non alla fine della guerra”. Prosegue il coprifuoco notturno nel Sud del Libano. Idf, in 14 mesi uccisi 2.500 miliziani di Hezbollah.
= UCRAINA: PUTIN ALZA I TONI, “POSSIAMO COLPIRE I CENTRI DECISIONALI DI KIEV”. POI L’ELOGIO A TRUMP, “È UNA PERSONA INTELLIGENTE ED ESPERTA, TROVERÀ LE SOLUZIONI”
Nuova offensiva di Mosca contro 12 infrastrutture energetiche di Kiev. Il presidente russo seleziona gli obiettivi da colpire con il missile sperimentale Oreshnik, in risposta agli attacchi con armi occidentali.
* Rublo ai minimi da marzo 2022, Putin, nessun motivo di panico
* Romania: Corte Costituzionale ordina il riconteggio dei voti
= UE: MELONI, I FONDI DI COESIONE SERVONO A FAR “CAMMINARE” LE REGIONI D’ITALIA “ALLA STESSA VELOCITÀ”. “IL SUD PUNTI SUL MERITO E SULLL’ORGOGLIO PER MIGLIORARE”
La premier a Cagliari per la firma dell’accordo tra governo e Regione Sardegna.
= PROPOSTA SHOCK DI LAGARDE: COMPRIAMO PIÙ PRODOTTI AMERICANI PER EVITARE LA GUERRA COMMERCIALE CON TRUMP
La presidente della Bce al FT lancia l’ipotesi dopo che il magnate ha minacciato di introdurre dazi fino al 20%.
* Black Friday, il commercio Usa spera di tirare il fiato
= TERREMOTO SCUOTE LA PROVINCIA DI COSENZA, PAURA NELLA NOTTE. CROLLA EDIFICIO NEL CASERTANO, 4 ESTRATTI VIVI
Due forti scosse dopo la mezzanotte, Una di magnitudo 4.2 una seconda di magnitudo 2.0. Nessun ferito nè danni.
= MIGRANTI: 4 SCAFISTI SUDANESI ARRESTATI A CATANIA
L’accusa è favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina.
= CALCIO: EUROPA LEAGUE, LA ROMA SI RIALZA A LONDRA E PAREGGIA 2-2 CON IL TOTTENHAM. LAZIO FERMATA IN CASA DAL LUDOGORETS, 0-0
In Conference Fiorentina-Pafos 3-2. (AGI)