Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= M.O.: TREGUA IN LIBANO, PER LE STRADE DI BEIRUT SI FESTEGGIA LA FINE DEI BOMBARDAMENTI. HAMAS: PRONTI PER UN CESSATE IL FUOCO A GAZA. L’IDF AVVERTE DI NON TORNARE NEI VILLAGGI DI CONFINE
Dalle 3 ora italiana in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Biden: “L’accordo è studiato perché la tregua sia permanente. Se Hezbollah violerà l’intesa, Israele avrà diritto alla difesa”. L’Iran accoglie con favore la “fine dell’aggressione”. Usa e Francia garantiscono l’intesa. Massicci raid israeliani anche sulla Siria prima e dopo l’annuncio. Netanyahu: cambieremo il volto della regione.
* In 13 mesi 3.800 libanesi uccisi e un milione di sfollati
= UCRAINA: MONITO DEL G7 ESTERI A MOSCA, “LE MINACCE NUCLEARI SONO INTOLLERABILI. USO DI UN MISSILE BALISTICO SCONSIDERATO”
La dichiarazione finale dei Sette grandi riuniti a Fiuggi: “Condanniamo la retorica irresponsabile della Russia”. Ferma posizione anche contro l’Iran: “Converta le attività nucleari”. Blinken elogia la leadership italiana: “Rapporti mai così forti”. Missili Atacms Usa su Kursk. La Russia: “Risponderemo”.
* Disertore russo alla Bbc: “Il giorno dell’invasione Mosca era pronta a usare l’atomica”
= PNRR: VIA LIBERA DELL’UE ALLA SESTA RATA DELL’ITALIA, 8,7 MILIARDI. MELONI, “CERTIFICATO IL PRIMATO DEL NOSTRO PAESE”
La Commissione: “Completate le 23 tappe e i 16 obiettivi stabiliti”.
= L’UNIONE EUROPEA APPROVA IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO E IL PIANO STRUTTURALE DELL’ITALIA. BOCCIATA L’OLANDA
La Commissione: “Il primo è in linea con le raccomandazioni, il secondo rispetta i parametri”. Germania e Austria in ritardo.
= TRUMP MINACCIA CINA, CANADA E MESSICO, DAZI DA GENNAIO
Il presidente eletto annuncia una tassazione del 25% sui prodotti che entrano dal confine sud “finché non cesserà l’invasione di droghe e clandestini”. L’avvocato Jamieson Greer sarà rappresentante commerciale degli Stati Uniti e si occuperà delle politiche fiscali sulle importazioni. L’uomo d’affari John Phelan nominato segretario della Marina.
= VENERDÌ SCIOPERO GENERALE: SALVINI FIRMA LA PRECETTAZIONE, SINDACATI PRONTI A IMPUGNARLA CON UN RICORSO AL TAR
Il ministro: “In 25 mesi di governo più di una protesta al giorno. Esiste il diritto allo sciopero ma anche quello alla mobilità”. Landini e Bombardieri: confermiamo le modalità, vogliono limitare i diritti dei lavoratori.
= UNA BALENA È SPUNTATA SOTTO IL PONTE DI BROOKLYN A NEW YORK
La megattera di 17 metri è stata avvistata a una quarantina di miglia dal mare aperto dove in genere si trovano questi cetacei.
= CALCIO: CHAMPIONS LEAGUE, INTER-LIPSIA 1-0, L’ATALANTA TRAVOLGE 6-1 LO YOUNG BOYS, SLOVAN BRATISLAVA-MILAN 2-3
I rossoneri soffrono ma si impongono in Slovacchia, un autogol regala la vittoria agli uomini di Inzaghi, bergamaschi scatenati in Svizzera. Stasera Juve-Astion Villa e Bologna-Lille.(AGI)