Type to search

Ue: popolari spagnoli contro von der Leyen se accetta Ribera

Share

Il Partito popolare spagnolo, guidato da Alberto Feijoo, è pronto a votare contro l’intero collegio di Ursula von der Leyen nella Commissione europea se includerà tra i suoi commissari la terza vicepresidente e ministra per la Transizione ecologica, Teresa Ribera, corresponsabile della gestione della Dana di Valencia.
I popolari sono disposti a portare il veto su Ribera fino alle ultime conseguenze, secondo fonti della leadership nazionale, il che aumenta così la pressione affinché Ribera non continui a candidarsi alla vicepresidenza della Commissione europea.
Il presidente dei popolari ha sottolineato, davanti al Consiglio direttivo del suo partito, che Ribera non sarà vicepresidente della Commissione europea con i voti del suo partito.
“Saremo coerenti fino alle ultime conseguenze”, sottolineano delle fonti del partito alludendo sia alla gestione precedente al danno, dovuta alla mancata realizzazione degli investimenti idrici, sia alla risposta alla catastrofe. I popolari lavorano comunque affinché il nome di Ribera non compaia tra i candidati che il Parlamento europeo intende votare il 27 novembre, cercando di evitare che il ministro per la Transizione ecologica superi l’esame per diventare commissaria e vice presidente esecutiva.
Feijoo punta a garantire che la valutazione di Ribera venga decisa attraverso uno scrutinio segreto, in un’urna elettorale, e che in questo modo, se non supera questo esame, la sua candidatura decada. (AGI)