Type to search

Cina: Xi Jinping in Perù per il vertice Asia-Pacifico

Share

Il presidente Xi Jinping ha lasciato la Cina per il Perù, dove dovrebbe partecipare al vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC). Lo rende noto la televisione di Stato CCTV.

Il capo di Stato cinese si incontrerà a Lima con altri leader delle economie della zona, in un contesto condizionato dalla minaccia di nuove guerre commerciali dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi.

Il forum APEC riunisce ogni anno i suoi 21 paesi membri, che rappresentano il 60% del PIL mondiale, tra cui Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Stati Uniti, Messico e Russia.

Non è escluso un incontro bilaterale tra il presidente Usa Joe Biden e Xi Jinping. A margine del vertice, il capo di Stato cinese inaugurerà giovedì il nuovo megaporto di Chancay, situato a nord di Lima, con la sua omologa peruviana Dina Boluarte.

Finanziato dalla Cina con 3,5 miliardi di dollari (3,3 miliardi di euro), il terminal portuale, che alla fine avrà 15 banchine, testimonia la crescente influenza del gigante asiatico in America Latina, un tempo considerato dominio degli Stati Uniti.

Il commercio bilaterale tra il gigante asiatico e il Perù, una delle economie in più rapida crescita dell’America Latina nell’ultimo decennio, ammontava a quasi 36 miliardi di dollari (34 miliardi di euro) nel 2023. Questo rende il Perù il quarto partner commerciale della Cina in America Latina.

Il megaporto di Chancay andrà a beneficio anche di Cile, Colombia ed Ecuador, tra gli altri paesi sudamericani. Permetterà loro di fare a meno dei porti messicani e americani per il loro commercio con l’Asia.

La Cina, la seconda economia più grande del mondo, è alle prese con una crisi immobiliare e un consumo lento che potrebbe peggiorare sotto Donald Trump.

Durante la sua campagna, il magnate ha promesso di proteggere l’industria americana, minacciando di imporre dazi dal 10 al 20 per cento su tutti i prodotti importati e persino del 60 per cento su quelli provenienti dalla Cina.

Giovedì si svolgeranno a Lima le riunioni ministeriali dell’APEC, prima del vertice dei capi di Stato di venerdì e sabato. (AGI)