Type to search

Difesa: oltre 41mila visitatori per Nave Vespucci a Phuket

Share

A testimonianza del forte legame tra le due marine, la presenza di 10 allievi dell’Accademia Navale thailandese che, nella tratta Belawan – Phuket, hanno svolto a bordo della nave scuola della Marina Militare attività addestrativa; in uscita dal porto di Phuket Nave Amerigo Vespucci ha svolto inoltre un’esercitazione con la Marina Militare thailandese.
Nave Amerigo Vespucci è diretta a Mumbai – India – dove ritroverà il Villaggio Italia – esposizione pluriennale itinerante delle eccellenze italiane – dal 28 al 2 dicembre.
L’iniziativa del “Tour Mondiale” Vespucci, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, coniuga la primaria attività formativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze del Made in Italy.
La nave è partita il 1° luglio 2023 dal Porto di Genova per compiere il giro del mondo della durata di circa 2 anni e, affiancata dal Villaggio Italia, porta con sé la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca, la tecnologia, che fanno dell’Italia un Paese apprezzato in tutto il mondo.Ad accogliere Nave Amerigo Vespucci a Phuket l’Ambasciatore d’Italia a Bangkok S.E. Paolo Dionisi: “Abbiamo riscontrato un grandissimo successo di visitatori e moltissimo entusiasmo per la sosta di Nave Amerigo Vespucci a Phuket. Oltre 41 mila persone hanno sfidato il caldo per visitare la nave più bella del mondo. È il porto, insieme a Los Angeles, dove si è avuto il maggior numero di visite nel corso del tour mondiale. È una conferma del successo dell’Italia, delle sue eccellenze e delle sue tradizioni, della passione dei suoi marinai e della visione strategica del Governo italiano che ha scelto di fare tappa in uno dei paesi più vibranti dell’Indo-Pacifico”.
A bordo anche il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto che ha sottolineato l’importanza dei rapporti di cooperazione tra i due Paesi e dell’attività di Naval Diplomacy svolta dalla Forza Armata nell’area dell’Indo-Pacifico: “la Marina Militare è presente in quest’area, nel rispetto delle indicazioni della Difesa, e i rapporti con la Marina thailandese sono fondamentali, sia dal punto di vista militare che industriale. L’amicizia e la cooperazione tra le due marine, consolida ancora di più i rapporti diplomatici tra i due Paesi, anche attraverso le attività di Naval Diplomacy che svolgono le nostre navi in quest’area di interesse strategico per il Paese. La Marina Militare, il Capo di Stato Maggiore Ammiraglio Credendino e io siamo vicini a Nave Amerigo Vespucci, per tutto quello che sta facendo durante il giro del mondo: 24 mesi durante i quali si è lontani dalle proprie famiglie e per cui è particolarmente importante che l’equipaggio senta la vicinanza di tutta la Forza Armata”.
Durante la visita a Bangkok l’Ammiraglio Berutti Bergotto ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della Royal Thai Navy, Admiral Jirapol Wongwit e a Phuket il suo omologo thailandese, Admiral Chonlathis Navanugraha con i quali ha rinnovato la volontà della Marina italiana di accrescere la cooperazione con la Marina thailandese. Grandissimo successo di pubblico per Nave Amerigo Vespucci a Phuket, la 27ma tappa del Tour Mondiale. Sono stati infatti oltre 41.000 i visitatori che hanno ammirato la nave più bella del mondo in occasione della sosta dal 6 al 10 novembre in Thailandia.
Il risultato di Phuket con 41.000 presenze, si aggiunge a quello di Los Angeles dove furono 42.000 i visitatori saliti a bordo della nave e dove si è raggiunto il record di 72.000 ingressi grazie alla presenza del Villaggio Italia.
In visita a bordo di Nave Amerigo Vespucci in sosta a Phuket, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida che ha consegnato il riconoscimento di Ambassador “Ospitalità Italiana” a chef e ristoratori che hanno contribuito a sostenere e diffondere la conoscenza della Cucina Italiana in Thailandia.
Il MASAF, fin dalla partenza da Genova nel luglio 2023, ha scelto Nave Amerigo Vespucci come una delle piattaforme per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO.
“Il viaggio del Vespucci, simbolo della nostra tradizione, dell’eccellenza italiana ed emblema del Made in Italy, è un’occasione per raccontare quello che l’Italia sa fare. Un sentito ringraziamento alla Marina Militare e a tutti gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno con onore difendono la nostra libertà. Il nostro impegno nel valorizzare il Sistema Italia, attraverso il percorso di questo Veliero e la qualità dei nostri prodotti, è un segno dell’orgoglio che proviamo verso la nostra Nazione e chi, con coraggio, lo difende”, ha dichiarato il ministro Lollobrigida che nel corso della sua visita ha incontrato l’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci e ha rivolto loro il suo saluto. (AGI)