Type to search

Usa 2024: Kamala o Donald? Rai,La7 e Sky pronte alle maratone tv

Share

Donald Trump o Kamala Harris? L’America sta per scegliere il 47esimo presidente degli Stati Uniti e gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla Casa Bianca. I mezzi di informazione del pianeta si stanno preparando a vere e proprie maratone di oltre 20 ore a partire da domani 5 novembre, quando tutti gli americani aventi diritti al voto saranno chiamati a esercitare il diritto. Un evento politicamente cruciale dal momento che a seconda del vincitore uscente, gli equilibri mondiali potrebbero cambiare.
Come si preparano le principali tv italiane? Partiamo dalla Rai: nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24 saranno i canali protagonisti di una no-stop che comincerà alle 23.40 su Rai 1 con un’edizione speciale di “Porta a porta”, in collaborazione con il Tg1, che si concluderà alle 6.30 quando la programmazione dedicata proseguirà con uno Speciale Tg1 in onda fino alle 9.50, seguito da uno Speciale Tg2 dalle 10 a mezzogiorno, e quindi di nuovo lo Speciale Tg1 dalle 14.00 alle 15.00. Su Rai 3, invece, saranno tre le edizioni Speciali del Tg3, la prima da mezzanotte del 5 alle 7 del mattino del 6 novembre, la seconda tra le 12.25 e le 12.55 e la terza tra le 14.50 e le 16.30. Ininterrotto, invece, dalla mezzanotte di martedì 5, il flusso informativo di RaiNews24 e RaiNews.it.
Anche RaiRadio 1 e i Gr dedicheranno ampio spazio alle elezioni. Si parte martedì 5 dalle ore 23.05-02.00 con “Speciale tra poco in edicola” condotto da Stefano Mensurati. Dalle ore 2.05 alle 6.00 “Speciale Gr1” condotto da Fabrizio Noli e Valeria Fraschetti. Alle 6. 30 “Speciale Radio Anch’io” condotto da Giorgio Zanchini. E ancora, dalle 16.05 alle 17. 30 “Speciale Gr1” condotto da Massimo Giraldi e Francesca Baronio. Tutti gli altri programmi di Radio 1 dedicheranno particolare attenzione alle elezioni americane. In campo anche La7: il direttore del Tg, Enrico Mentana, torna con la sua imperdibile maratonamentana, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dal pubblico. Lo speciale “La Notte Americana” sarà dedicato alle elezioni Presidenziali degli Stati Uniti in un’epica e cruciale sfida non solo per gli Usa ma anche per i destini della politica mondiale. La prima finestra della serata sarà alle 23:50 all’interno dl diMartedì di Giovanni Floris, durante la quale il direttore del TgLa7 si collegherà per commentare i primi risultati elettorali in arrivo dall’Indiana e dal Kentucky. Poi, dalle 00:25 della sera fino alle 9:40 del mattino si svolgerà la lunga diretta con aggiornamenti in tempo reale, i risultati nei singoli Stati e gli sviluppi della sfida tra i candidati. Nel corso della nottata, ospiti in studio e in collegamento tra i quali Aldo Cazzullo, Maurizio Molinari, Federico Rampini e Alessandra Sardoni, per l’analisi sull’impatto di queste elezioni sia livello nazionale che internazionale. Ma l’impegno di La7 in occasione dell’Election Day comprenderà tutti i programmi di Rete durante tutta la giornata e già da oggi. Dal mattino, al day time, all’access prime time con Otto e Mezzo di Lilli Gruber ai programmi di prime time come La Torre di Babele di Corrado Augias e seconda serata con Alessandro Barbero, la serata di lunedì 4 sarà chiusa poi dal documentario di Michael Moore Fahrenheit 11/9, sulla prima vittoria di Trump nel 2016. Ed ecco Sky: anche l’emittente avrà la sua maratona elettorale di oltre 20 ore. Su Sky TG24 ci sarà la lunga diretta fiume. America 2024 – Harris Vs Trump e’ il titolo del programma del canale all news diretto da Giuseppe De Bellis. Si va in onda domani 5 novembre dalle 23.00 fino alle 19.50 del 6 novembre. Lo speciale sara’ arricchito da collegamenti in diretta dagli headquarter di Kamala Harris e Donald Trump, dalla Pennsylvania, uno degli Stati chiave della battaglia elettorale e da Bruxelles, Londra, Gerusalemme e Beirut, per seguire ora dopo ora gli sviluppi del voto e le reazioni internazionali, legate all’enorme impatto che l’esito delle presidenziali statunitensi avra’ sugli equilibri geopolitici, anche alla luce dei numerosi conflitti in corso.
Tra gli ospiti, che prenderanno parte alla maratona e contribuiranno ad approfondire l’analisi sugli sviluppi del voto: Lucia Annunziata, europarlamentare PD; Marco Bardazzi, giornalista e scrittore; Amb. Piero Benassi, gia’ Rappresentante italiano presso l’UE; Silvia Berzoni, Chief Editor di Class CNBC; Brian Brokaw, gia’ Campaign Manager di Kamala Harris; Amb. Giovanni Castellaneta, gia’ Ambasciatore d’Italia a Washington; Martino Cervo, La Verita’; Jennifer Clark, giornalista e scrittrice; Roberto D’Alimonte, politologo LUISS; Marta Dassu’, Direttrice Aspenia; Mario Del Pero, docente di Storia degli Usa a Sciences Po; Alessia De Luca, analista ISPI; Arianna Farinelli, scrittrice e docente al Baruch College City University New York; Paolo Garimberti, editorialista La Repubblica; Andrea Graziosi, La Verita’; Paolo Magri, Presidente Comitato Scientifico ISPI; Maurizio Molinari, editorialista La Repubblica; Letizia Moratti, Forza Italia; Giuliano Noci, Vice Rettore al Politecnico di Milano; Grover Norquist, Presidente Americans for Tax Reforms; Agnese Pini, direttrice QN; Lorenzo Pregliasco, Founding Partner Youtrend; Lia Quartapelle, PD; Christian Rocca, Direttore Linkiesta; Giuseppe Sarcina, Corriere della Sera; Silvia Sciorilli Borrelli, Financial Times; Stefano Stefanini, Consigliere Scientifico ISPI; Giulio Tremonti, Presidente Commissione Esteri Camera dei Deputati; Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli; Amb. Michele Valensise, editorialista Huffington Post, gia’ Segretario generale della Farnesina; Arturo Varvelli, European Council on Foreign Relations e Antonio Villafranca, Vicepresidente per la ricerca ISPI. Sara’ possibile seguire l’esito del voto e i suoi sviluppi, grazie al lavoro dell’intera redazione della testata che interpretera’ tutti i dati in realta’ aumentata, la rassegna live dei principali siti web e social che seguiranno il grande evento e un corner di approfondimento dedicato all’influenza e all’impegno politico dello show business a stelle e strisce. Inoltre, particolare attenzione sara’ dedicata agli effetti della decisione dei cittadini statunitensi sull’Italia: saranno presenti, infatti, collegamenti con gli eventi dell’Ambasciata americana a Roma, dell’American Chamber a Milano e dell’Unione industriali a Torino. (AGI)