Type to search

Rai: gli artigiani dell’oro a “Linea Verde Start”

Share

Quella dei gioielli è una storia che si tramanda da padre in figlio, tra antichi mestieri e visioni futuristiche: a “Linea Verde Start” in onda sabato 26 ottobre alle 12.00 su Rai 1 si parla degli artigiani dell’oro. Con Federico Quaranta il viaggio inizierà da Firenze, patria del rinascimento italiano, nelle cui botteghe i maestri orafi lavorano ancora con gli stessi strumenti di un tempo.
E poi Arezzo, sulle orme di Petrarca e Piero Della Francesca, per raccontare le eccellenze degli artigiani aretini, tra passato, presente e mercato globale.
E ancora a Vicenza, da sempre stata considerata la città italiana dell’oro, in grado di vantare da secoli la produzione di un terzo circa di tutta la lavorazione orafa del bel paese.
Quaranta sarà poi a Cosenza, dove dal 1700 una tradizione famigliare mantiene vivo l’artigianato orafo. Tradizione e innovazione costituiscono il connubio attraverso il quale la perfezione della lavorazione, insieme alle tecniche che la famiglia conserva da anni, trasforma il metallo grezzo in piccole opere d’arte. E, infine, a Oristano, dove i maestri filigranisti tramandano da sei generazioni la storia orafa della Sardegna, tra riproduzioni archeologiche di spille, e bottoni sapientemente riprodotti con tecniche arcaiche di modellazione e incastonatura e soprattutto di fusione negli stampi creati dai bianchissimi ossi di seppia. (AGI)